Il nuovo comandante della polizia municipale sarà Alessandro Casale. É questo l’esito della selezione pubblica partita lo scorso febbraio.
Casale, 48 anni, laureato in giurisprudenza nel 1995 all’Università statale di Milano è stato comandante a Busto Arsizio e Monza.
Le domande presentate erano 24 e l’apposita commissione (presieduta dal direttore generale Giacomo Parenti e composta anche dal segretario generale Vincenzo Del Regno e dalla comandante della polizia di Bergamo Gabriella Messina), ha selezionato e ammesso alle prove sei candidati. Dopo i colloqui, cominciati lo scorso 23 maggio (in questo caso la commissione è stata supportata da tre tecnici: uno psicologo, un esperto di lingua e un esperto di informatica) sono rimasti il lizza solo due candidati. Il ‘ballottaggio’ a due si è chiuso con la scelta finale del sindaco Dario Nardella.
Tra i requisiti del bando che il nuovo comandante avesse una qualifica dirigenziale e per almeno tre anni avesse ricoperto la carica di comandante o vicecomandante di un Comune superiore ai 40mila abitanti. (fn)
Fonte: Comune di Firenze