Press ESC to close

Firenze È on line il bando per la selezione dei volontari per il Servizio civile nazionale in Italia e all’estero

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha indetto un bando per la selezione di 47.340 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero, di cui 894 in Toscana. Per il Comune di Firenze sono stati finanziati 10 progetti in ambito sociale e culturale per un totale di 101 volontari.

Il termine per la presentazione delle domande è il 26 giugno alle 14.

Il bando, i moduli per la presentazione della domanda, la dichiarazione dei titoli e la sintesi dei progetti sono reperibili sul sito del Comune di Firenze all’indirizzo http://www.comune.fi.it/export/sites/retecivica/index.html oppure possono essere richiesti inviando una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica servizio.civile@comune.fi.it o rivolgendosi direttamente all’Ufficio Servizio Civile del Comune di Firenze in via Palazzuolo 12, piano secondo, telefono 055/2616403-4-9.

L’ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

I 101 volontari che prenderanno parte ai progetti del Comune di Firenze sono così suddivisi: 6 volontari per il progetto ‘Attavante in servizio 2017’; 17 per il progetto di promozione della domiciliarietà; 9 per il progetto di sostegno alla genitorialità delle persone adulte con disagio; 6 per il progetto ‘Lumineers – servizio civile per l’inclusione sociale’; 13 volontari per il progetto ‘Sos tutela minori’; 10 per il progetto ‘Mano nella mano – sostegno anziani e disabili’; 6 per il progetto ‘Le periferie al centro’; 10 per il progetto ‘L’abitato costruito della città, identità, conservazione e trasformazione. Due secoli di storia del comune di Firenze’; 20 volontari per il progetto le biblioteche per l’apprendimento permanente e 4 per ‘Share Firenze – diffondere e promuovere la cultura’.

Possono partecipare ai bandi i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età. Sono esclusi dalla partecipazione alla selezione solo gli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia. I giovani, inoltre, devono possedere una serie di requisiti: essere cittadini italiani; essere cittadini degli altri Paesi dell’Ue; essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I volontari percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro per un periodo di 12 mesi.

La domanda completa della documentazione richiesta nel bando dovrà pervenire all’ ufficio Servizio civile in via Palazzuolo, 12 con le seguenti modalità: a mano, per posta, a mezzo raccomandata a/r, con tutta la documentazione allegata tenendo presente che non fa fede il timbro postale di spedizione ma quello di arrivo; invio tramite pec, di cui è titolare l’interessato, allegando tutta la documentazione richiesta in formato pdf al seguente indirizzo direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it

Nell’oggetto dovrà essere specificato ‘Domanda di ammissione al servizio civile nazionale’.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel nei bandi indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.

Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sulla home page del Comune di Firenze. La pubblicazione avrà valore di notifica della convocazione e il candidato, che pur avendo inoltrato la domanda, non si presenti al colloqui nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sarà escluso dalla selezione.

Per maggiori informazioni: Comune di Firenze – Ufficio Servizio Civile – tel. 055/2616403-4-9, email servizio.civile@comune.fi.it

Fonte: Comune di Firenze