Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Riunione della Giunta regionale

Sostegno alla ricerca pubblica ed alle imprese artigiane, qualità dell’aria, scuole di montagna e valorizzazione della ristorazione collettiva sono stati i principali argomenti esaminati il 5 giugno dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente.

Ricerca. Una misura del Fondo europeo di sviluppo regionale stanzia, come proposto dall’assessora alle Attività produttive, 19,5 milioni di euro per sostenere gli organismi di ricerca pubblici che intendono investire in laboratori e attrezzature funzionali per lo sviluppo di applicazioni rilevanti per l’industria e il sistema delle imprese. Investire sui “luoghi” della ricerca è ritenuto un elemento chiave per il progresso scientifico e tecnologico del Piemonte e per aumentare l’attrattività del territorio nei confronti di investitori esteri e di risorse umane di eccellenza.

Artigianato. Il programma pluriennale 2017-18 degli interventi per la valorizzazione delle produzioni artigiane presentato dall’assessora alle Attività produttive comprende uno stanziamento di 765.000 euro per promuovere la partecipazione delle imprese artigiane piemontesi a rassegne qualificate italiane (Operae, Restructura, AF Milano in Fiera, Salone meccanizzazione agricola di Bologna, Vinitaly 2018, Cibus 2018, Salone del Gusto 2018) ed internazionali. Il sostegno permette di abbattere i costi sostenuti per la presenza alle manifestazioni in forma collettiva o individuale, in questo caso con ricorso al “voucher fiere”.

Qualità dell’aria. Approvato, su proposta dell’assessore all’Ambiente, il testo dell’accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento della qualità dell’aria nel bacino padano che sarà firmato venerdì prossimo a Bologna dal ministro per l’Ambiente e dai presidenti delle Regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Sempre su iniziativa dell’assessore all’Ambiente è stata adottata la proposta di Piano regionale per la qualità dell’aria, al quale vengono allegati il rapporto ambientale e la sintesi non tecnica. I documenti, secondo quanto previsto dal procedimento di valutazione ambientale strategica, verranno pubblicati sul sito web della Regione per consentire ai cittadini di prenderne visione e presentare eventuali osservazioni. Il piano prevede una serie di azioni e misure per contrastare l’inquinamento atmosferico e rientrare nei valori-limite stabiliti dalla legge nel più breve tempo possibile. Gli interventi investono gli ambiti della mobilità e dei trasporti, dell’energia, dell’industria e dell’agricoltura.

Scuole di montagna. Definiti, su proposta dell’assessore alla Montagna, i criteri per sostenere il mantenimento e lo sviluppo dei servizi scolastici nei territori montani per l’a.s. 2017-18. Prevista, tramite uno stanziamento complessivo di 300.000 euro, l’erogazione alle Unione montane di un contributo per la copertura dei costi sostenuti per l’impiego di personale nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, con lo scopo di risolvere situazioni di difficoltà e razionalizzare particolari realtà di pluriclasse.

Ristorazione collettiva. Come proposto dall’assessore all’Agricoltura, è stato approvato uno schema di accordo fra la Regione Piemonte e le associazioni no profit che svolgono attività di ristorazione collettiva in occasione di fiere, sagre ed altre manifestazioni enogastronomiche per innalzare il livello qualitativo dei pasti somministrati e favorire la conoscenza dei prodotti tipici del territorio. Alle associazioni che aderiranno all’accordo verrà infatti chiesto, ad esempio, di realizzare sinergie con i produttori agricoli locali ed impostare i menù su principi di sostenibilità ambientale ed eticità.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA