Press ESC to close

Firenze Arianna Xekalos (M5S): “Firenze sempre meno sicura”

“Basta leggere i giornali di oggi per rendersi conto di quanta più insicurezza ci sia nella nostra città, da ragazzi che lanciano bottiglie di vetro dalla finestra, da baby ladri sempre più abili nel rubare, fino a lavoratori notturni rapinati e pestati per un po’ di euro” afferma Arianna Xekalos, consigliera comunale del M5S.

“Neanche a farlo apposta, lunedì in Consiglio è stata discussa una nostra mozione con cui abbiamo proposto diversi strumenti per rendere la nostra città più sicura.

Secondo noi è fondamentale che vi sia una presenza fissa di almeno due agenti della Polizia Municipale in Via Palazzuolo, come chiedono gli stessi residenti.

In questa Via devono essere organizzati un maggior numero di blitz e con più frequenza, ponendo particolare attenzione all’agibilità igienica e al rispetto delle norme sulla sicurezza, da parte degli esercizi commerciali controllati.

Riconosciamo quanto fatto fino ad oggi, ma non è sufficiente, commercianti e residenti di questa via sono anni che chiedono risposte, hanno diritto di poter vivere in sicurezza anche loro.

Abbiamo anche chiesto la possibilità di istituire il Vigile di Quartiere, figura presente in molti Comuni italiani e che fino a 15 anni fa era presente anche a Firenze.

Le nostre proposte evidentemente al Partito Democratico, e non solo a lui, non sono piaciute, che con i suoi esponenti ha affermato “Non è solo l’istituzione di un presidio delle forze armate h24 che può riportare un tessuto sociale necessario in via Palazzuolo (…). Non ci piace l’idea di caricare sempre e comunque la Polizia Municipale di compiti propri dell’ordine pubblico (…). Sul Vigile di quartiere l’amministrazione comunale sta riflettendo in questo senso, potremmo avere novità da questo punto di vista”.

Nel frattempo però, tra una riflessione e l’altra, la città continua a chiedere risposte che non arrivano” conclude Xekalos. (s.spa.)

Di seguito i risultati della votazione:

A favore: Silvia Noferi, Francesco Torselli, Arianna Xekalos – M5S e FdI

Contrari: Caterina Biti, Benedetta Albanese, Nicola Armentano, Leonardo Bieber, Andrea Ceccarelli, Marco Colangelo, Stefania Collesei, Niccolò Falomi, Massimo Fratini, Maria Federica Giuliani, Cosimo Guccione, Luca Milani, Francesca Nannelli, Francesca Paolieri, Serena Perini, Fabrizio Ricci, Alessio Rossi, Donella Verdi – PD, ARTICOLO 1 e FRS 

Fonte: Comune di Firenze