Press ESC to close

Firenze Atletica leggera, a Firenze i Campionati italiani Juniores e Promesse

Firenze torna capitale dell’atletica leggera giovanile con i Campionati italiani Juniores e Promesse Under 23 che tornano a disputarsi in città dopo 23 anni. L’appuntamento, in programma dal 9 all’11 giugno allo stadio Ridolfi, è organizzato dall’Atletica Firenze Marathon.

“Una grande manifestazione di livello nazionale – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – Riportare a Firenze eventi come questo era uno degli obiettivi che ci eravamo preposti quando abbiamo rifatto la pista dello stadio Ridolfi con la Firenze Marathon”.

“Questo impianto rinnovato è una scommessa vinta per Firenze – ha detto la presidente della commissione Sport Maria Federica Giuliani – che farà da culla a questi atleti che arriveranno da tutta Italia e li contornerà delle proprie bellezze storiche”.

Firenze punterà a superare il record di 1600 iscritti dell’edizione 2016 di Bressanone. Nei tre giorni di gara oltre alle conquista degli 80 titoli, 40 per ciascuna categoria (comprese le otto staffette), gli atleti cercheranno di ottenere o confermare il pass per le più importanti rassegne internazionali dell’estate. Per gli atleti della categoria Promesse (quindi nati negli anni 1995, 1996 e 1997), i campionati fiorentini saranno una delle ultime opportunità per procurarsi lo standard di iscrizione ai Campionati mediterranei Under 23 e ai Campionati europei Under 23. Per alcuni di loro, saranno anche la possibilità di sognare l’azzurro per i Mondiali assoluti in programma a Londra in agosto. Per gli atleti della categoria Juniores (nati nel 1998 e 1999) i tricolori di Firenze saranno l’occasione per conquistare un pass per i Campionati europei di Grosseto. (sc-s.spa.) 

Fonte: Comune di Firenze