Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] Tempo libero, Alvi Trail: una corsa lunga 370 km sull’Alta via dei monti liguri. 8 tappe mozzafiato, tra mare …

Genova. Saranno circa 60 podisti, in gran parte italiani provenienti da regioni limitrofe alla Liguria ma anche tedeschi e neozelandesi, pronti a cimentarsi nella prima edizione di Alvi Trail (www.alvi-trail-liguria.com), la gara di ultra trail a tappe, con partenza il 10 giugno da Porto Venere in provincia della Spezia e con arrivo il 17 giugno a Dolceacqua in provincia di Imperia.

Il percorso lungo 370 km è stato presentato oggi, nella sede della Regione Liguria: un itinerario che si snoda da est a ovest per tutta la Liguria sul sentiero dell’Alta Via delle Alpi liguri con 14.400 metri di dislivello positivo da completare in 8 tappe. “Alvi Trail – commenta l’assessore al Tempo Libero Stefano Mai – rappresenta non solo un evento sportivo unico nel suo genere, ma abbiamo connotarla fortemente come un’occasione importante di promozione della tradizione dell’agroalimentare ligure. Le 8 tappe, intitolate a tipicità dell’agroalimentare ligure, vedranno anche l’organizzazione punti vendita dei prodotti locali, cene tipiche ed eventi di intrattenimento per i turisti. Verrà inoltre predisposto un “pacco gara” che sarà consegnato al traguardo a tutti i partecipanti, contenente una rappresentanza della tradizione agroalimentare di tutto il territorio”. Ognuna delle 8 tappe avrà una denominazione collegata a una tipicità enogastronomica ligure.

E così sarà: “Tutto bio” la prima tappa da Porto Venere a Varese Ligure; “Pesca nell’entroterra” la seconda da Varese Ligure al Lago delle Lame; “Dal basilico al pesto” la terza da Rezzoaglio a Torriglia; “Dolcemente amaro” la quarta dal passo dei Giovi ad Alberola; “Aromi nascosti: dal tartufo alla lavanda” la quinta da Alberola a Carcare; “Amaricante Chinotto” la sesta da Altare a Calizzano; “La cucina bianca” la settima da Col di Scravaion a Calizzano fino al Col di Nava; “Ampolla e decanter: vino e olio del Ponente ligure” l’ottava e conclusiva con arrivo a Dolceacqua.

“Nonostante il percorso sia molto impegnativo – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Gianni Berrino – gli iscritti sono un numero importante. Gli atleti amanti del running in montagna e di avventura sono un segmento turistico su cui stiamo puntando molto come Regione Liguria che riscuote grande successo anche tra gli appassionati stranieri, come dimostrano le iscrizioni ad Alvi Trail: addirittura c’è chi arriva, è proprio il caso di dirlo, dall’altro capo del mondo per cimentarsi in questa splendida avventura. Inoltre, la formula di abbinamento delle ricchezze enogastronomiche è vincente perché si inserisce perfettamente nella promozione a tutto tondo su cui stiamo improntando la valorizzazione del nostro straordinario territorio sul piano turistico”. “Crediamo fortemente – ha spiegato l’assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi – nella valorizzazione del nostro entroterra che consideriamo una risorsa strategica per l’economia della nostra regione. Con Alvi Trail siamo riusciti a coinvolgere tutti i soggetti del territorio: dagli artigiani ai produttori locali, dai parchi ai Comuni che hanno messo a sistema tutte le proprie forze con l’obiettivo di valorizzare le nostre vallate. Abbiamo un territorio straordinario e ‘un’autostrada verde’ come l’Alta Via che tocca borghi straordinari: con iniziative come questa siamo certi che potremmo far ripartire la microeconomia delle vallate, renderle attrattive e quindi invertire il trend di spopolamento che purtroppo ha contraddistinto gli ultimi quarant’anni della nostra regione”.

Alvi Trail è un’iniziativa finanziata da Regione Liguria attraverso il Psr-Piano di sviluppo rurale – MISURA 3.2 – con il coinvolgimento di: Enoteca regionale della Liguria, Consorzio Basilico genovese dop, Consorzio per la Tutela dell’olio extra vergine di oliva dop Riviera Ligure tutti i Comuni sede di tappa e limitrofi, il Cai, la Fie, i Parchi, le associazioni di categoria e i consorzi. L’impianto di sicurezza è garantito da Anpas. I Consorzi omaggeranno bottiglie di Vino DOP, Olio DOP e piantine di Basilico DOP che andranno a comporre il paniere dei cosiddetti “pacchi gara”, da donare ai corridori a fine competizione e che conterranno una significativa rappresentanza di prodotti tipici liguri. Alvi Trail assegnerà il titolo di Campione Italiano IUTA 2017 di Ultra Trail a tappe e è inserita come prova del Grand Prix IUTA 2017 di Ultra Trail.

Fonte: Regione Liguria