Press ESC to close

[Lucca] LUCCA – APERTE LE DOMANDE PER OTTENERE ESENZIONE AI TRASPORTI E RISTORAZIONE

Lucca –

Apertura del termine per la presentazione delle domande di agevolazione e esenzione online per i servizi scolastici di ristorazione e trasporto per l’anno scolastico 2017/2018.

A partire dal 5 giugno 2017 fino al 31 agosto 2017 è possibile presentare la domanda di agevolazione e esenzione tariffaria per i servizi di ristorazione e trasporto scolastico per l’anno scolastico 2017/2018, da effettuare in modalità onlinecollegandosi al sito istituzionale dell’ente www.comune.lucca.it, sezione “Scuola e Istruzione”.

Per coloro che non avessero la possibilità di accesso ad internet si ricorda che saranno messe a disposizione delle persone interessate specifiche postazioni presso gli uffici del Comune di Lucca. I cittadini e le cittadine che hanno bisogno di assistenza tecnica per effettuare le iscrizioni online possono recarsi l’U.O. 4.4. Servizi scolastici in Piazza dei Servi al Centro Culturale Agorà secondo il seguente orario: martedì e giovedì dalle  9 -13 e 14 -17 e mercoledì dalle ore 9 alle ore 13; oppure, all’ufficio URP in Via del Moro 11, dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle ore 13.

L’esenzione totale dal pagamento delle tariffe, per i servizi sopra citati, è prevista in presenza di ISEE con valore fino a euro 5.500  mentre le agevolazioni tariffarie sono previste per ISEE con valore da €. 5.500,01 fino a €. 29.999,99. Per ISEE con valore da 30.000 euro ed oltre non sono previste agevolazioni per reddito.

Trasporto scolastico – Per quanto riguarda il trasporto scolastico, si ricorda che secondo il nuovo regolamento del servizio è prevista la possibilità di scelta per tragitti di solo andata o solo ritorno oppure andata e ritorno. L’importo del contributo di iscrizione al servizio è di 15 euro. Le famiglie con più figli iscritti al servizio beneficeranno di un’agevolazione nella misura del 10% sull’importo della tariffa dovuta per ciascun figlio. Tale agevolazione andrà a sommarsi all’analoga riduzione del 10% in caso di pagamento in un’unica soluzione per ogni iscritto al servizio entro il termine indicato dal competente ufficio comunale.

Ristorazione scolastica – Per il servizio di ristorazione scolastica le tariffe sono invariate rispetto al precedente anno scolastico 2016/2017. In caso di famiglie con più figli iscritti al servizio, viene riconosciuta un’agevolazione consistente nell’applicazione di una percentuale di sconto del 25% sul costo del pasto del secondo figlio, del 50% sul terzo figlio e del 100% sul quarto figlio e successivi (per il riconoscimento delle agevolazioni di cui al presente capo si precisa che per individuare il primo figlio iscritto al servizio verrà presa a riferimento la data di nascita del figlio o della figlia maggiore di età).

Le esenzioni e le agevolazioni tariffarie, per entrambi i servizi citati, sono concedibili soltanto agli alunni residenti nel Comune di Lucca che frequentano le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado ubicate nel territorio comunale, mentre ai non residenti nel Comune di Lucca si applicano sempre le tariffe massime previste (si fa sempre riferimento alla residenza del minore); La concessione dei benefici sopra citati non è prevista per gli alunni residenti nel Comune di Lucca che frequentano istituti scolastici ubicati in altri Comuni.

Le esenzioni e le agevolazioni tariffarie, per entrambi i servizi sopra citati, verranno concesse esclusivamente agli aventi diritto che hanno presentato motivata istanza entro i termini e con le modalità indicate dal competente ufficio comunale; la mancata indicazione del valore ISEE in corso di validità, comporta automaticamente l’attribuzione della tariffa massima prevista.

Per informazioni Ufficio Ristorazione: tel. 0583-4457-11-14-21-22; mail: mensascolastica@comune.lucca.it;

Ufficio Trasporto Scolastico: tel. 0583-445710-23; mail: trasportiscolastici@comune.lucca.it;

mensa12

Fonte Verde Azzurro