“Pronti alla sfida? ”
E’ pubblicato l’avviso destinato alle scuole superiori di Modena per gareggiare a colpi di #arte e #lettura nelle biblioteche comunali modenesi.
Â
Storie in gioco: sfida tra scuole a colpi di libri
Destinatari
Classi 1^ delle scuole secondarie di II grado di Modena.
FinalitÃ
Per il secondo anno viene proposta alle scuole modenesi la possibilità di partecipare a una gara di lettura sulla falsariga della trasmissione televisiva ‘Per un pugno di libri’.
Obiettivo del progetto è coinvolgere una classe o un gruppo di ragazzi (massimo 25 e minimo 20 scelti tra le classi prime) per ciascuna scuola partecipante e proporre loro la lettura di 4 libri durante l’estate. Questi libri saranno oggetto delle gare preliminari e dell’eventuale finale.
Modalità di partecipazione
Si richiede che la preadesione da parte di ciascuna scuola partecipante sia comunicata entro il 30 giugno 2017. La gara verrà attivata con l’adesione di almeno cinque scuole.
Referenti
Francesca Canovi (e-mail: francesca.canovi@comune.modena.it)
Angela Pacillo (e-mail: angela.pacillo@comune.modena.it)
Tel. 059/2032940
Â
Fino all’ultimo frame: sfida di booktrailer
Destinatari
Classi 1^ delle scuole secondarie di II grado convenzionate con le biblioteche del Comune di Modena.
FinalitÃ
La sfida viene proposta agli istituti scolastici convenzionati come iniziativa condivisa nell’ambito delle “Giornate delle biblioteche scolasticheâ€, giunte quest’anno alla decima edizione. Ogni anno le biblioteche degli istituti superiori convenzionati organizzano nell’ultima settimana di ottobre una serie di iniziative a tema comune. La gara di booktrailer si propone come iniziativa comune a tutte le scuole, ed è organizzata dal servizio Biblioteche.
Gli studenti delle classi coinvolte sono chiamati a realizzare il booktrailer di un libro, scelto fra due proposti in lettura per l’estate. Anche per l’edizione 2017 della gara si propone di scegliere i due libri fra i quattro selezionati per la gara “Storie in giocoâ€, in modo da consentire alla classi di partecipare a tutte e due le sfide se lo desiderano.
Modalità di partecipazione
Si richiede che la preadesione da parte di ciascuna scuola partecipante sia comunicata entro il 30 giugno 2017.
Referente
Loretta Giovanelli (e-mail: loretta.giovanelli@comune.modena.it)
Tel. 059/2032799
Per approfondimento, consultare il sito delle Biblioteche comunali
Â