Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] ALTA VELOCITÀ: “NO ALLE BRICIOLE DI AREZZO. IN UMBRIA OCCORRE UN SERVIZIO CON IL FRECCIAROSSA 1000 A TERNI, PE…

 

(Acs) Perugia, 9 giugno 2017 – “Sull’alta velocità non voterò per avere le briciole di Arezzo. In Umbria occorre un servizio con il FrecciaRossa 1000 a Terni, Perugia e nelle altre città, come in Basilicata”. È quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp).

“Non vogliamo – spiega Ricci – gli avanzi di Arezzo con il solo arretramento del treno FrecciaRossa 1000 a Perugia, lasciando poco al capoluogo di regione e nulla a Terni e alle altre città. Sarebbe un ulteriore grave errore tecnico, socio economico, turistico e politico. L’Umbria merita almeno di avere quanto ottenuto dalla Basilicata. Merita la fermata del FrecciaBianca a Spoleto. Merita un treno alta velocità FrecciaRossa 1000 da Terni per Spoleto, Foligno, Assisi, Perugia, Terontola, Arezzo (ingresso alta velocità ferroviaria), Firenze, Bologna e Milano. Non ci sono scusanti: se non si è capaci di farlo si prenda atto e ci si dimetta. Essendo treni a mercato il costo deve essere assunto dalla Regione o va chiesto al Governo tra le misure compensative per i danni indiretti prodotti dal sisma all’economia e al turismo”.

“Se non si è in grado di attivare questo servizio, essenziale per tutte le città dell’Umbria – conclude Ricci – è evidente la responsabilità di chi dovesse votare questo progetto che prenderebbe gli avanzi di Arezzo e svenderebbe la stazione ferroviaria in Toscana nella Media Etruria. Un progetto che darebbe a Perugia le briciole e nulla alle altre città. Sarebbe l’ennesimo magnifico fallimento regionale, nel silenzio più assordante di alcuni, sperando in un prossimo cambiamento determinato dal popolo civile umbro”. RED/dmb

Fonte: Regione Umbria