Confermati i 4 milioni di metri cubi d’acqua dall’invaso ligure. Oggi dalla Regione la richiesta ufficiale per lo stato di emergenza nazionale
Anche nel 2017 la Val Trebbia e il territorio piacentino potranno beneficiare di 4 milioni di metri cubi d’acqua dall’invaso ligure della Diga del Brugneto. La notizia arriva dall’assessore regionale alla Protezione civile e alle politiche ambientali, Paola Gazzolo, impegnata nella gestione dell’emergenza siccità .Â
Confermato quindi il milione e mezzo di metri cubi di acqua aggiuntiva, che si somma ai 2 milioni e mezzo previsti dalla concessione del Brugneto per il periodo tra il dal 16 maggio al 15 settembre di ogni anno.
La decisione è stata assunta ieri nel corso dell’ultimo incontro svoltosi con la Regione Liguria, l’Autorità di distretto idrografico del fiume Po e quella dell’Appennino settentrionale.
Si tratta di un risultato di importanza fondamentale, spiegano dall’Assessorato regionale all’Ambiente, “frutto dei contatti e delle relazioni costanti intrattenute nei mesi scorsi e capace di conciliare sia le esigenze idropotabili liguri che quelle irrigue piacentine, nel rispetto dell’ambienteâ€.
Sempre oggi, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ufficializzerà la richiesta di stato di emergenza nazionale per la siccità che interessa tutto il territorio dell’Emilia-Romagna e in particolare le province di Piacenza e Parma. La domanda verrà inviata al Dipartimento nazionale di protezione civile, per la successiva deliberazione del Governo necessaria a mettere in campo tutte le misure straordinarie che la Regione sta definendo e concordando con Anbi e i Consorzi di bonifica, Atersir e i gestori del servizio idrico.
Fonte: Regione Emilia Romagna