È stata intitolata al cardinale Ermenegildo Florit la strada che collega via San Martino a Brozzi con via Curzio Malaparte, nel rione fiorentino al quale per primo portò gli aiuti della diocesi il 5 novembre 1966. Alla cerimonia di intitolazione, oggi a Brozzi, hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci, l’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori, l’arcivescovo di Udine Andrea Bruno Mazzocato, il vicario generale dei Paolini don Vito Fracchiolla, il vicepresidente della Provincia di Udine Franco Mattiusi, il sindaco di Fagagna Daniele Chiarvesio, l’arciprete di Fagagna Adriano Caneva, il presidente di Firenze Promuove Franco Mariani e Marilena Florit.
“Un gesto simbolico per mantenere viva in città la memoria del ruolo svolto dal cardinal Florit nei tragici giorni dell’alluvione e nei mesi successivi, con un’opera fondamentale di assistenza ai fiorentini in tutte le zone colpiteâ€, ha detto Vannucci.
Nel corso della cerimonia sono stati letti i messaggi del Papa e del presidente del Senato Pietro Grasso. Il cardinale Ermenegildo Florit (Fagagna, 1901 – Firenze, 1985) fu arcivescovo di Firenze dal 1962 al 1977. (sc)
Â
Fonte: Comune di Firenze