È stato sottoscritta oggi la pre-intesa del contratto decentrato integrativo dei dipendenti del Comune di Firenze. La firma arriva al termine di una lunga trattativa caratterizzata da molti incontri e da un clima collaborativo e segue quello siglato nel dicembre 2014. La pre- intesa è stata firmata dalla delegazione trattante dell’Amministrazione e dalle organizzazioni sindacali.
“Esprimo grande soddisfazione per questo importante risultato non facile nè scontato – sottolinea l’assessore al personale Federico Gianassi – e frutto dell’impegno dell’Amministrazione e del senso di responsabilità delle organizzazioni sindacali. Adesso ci sono tutte le condizioni per proseguire insieme un lavoro importante nell’interesse dei nostri cittadini”.
A questo punto la pre-intesa dovrà essere approvata, per quanto riguarda la parte sindacale, dall’assemblea dei lavoratori e per quanto riguarda l’Amministrazione dovrà ricevere il via libera dei revisori dei conti e poi approvata dalla giunta comunale. Al termine di questi passaggi potrà il contratto decentrato integrativo potrà essere firmato.
Tra gli elementi significativi l’aumento delle indennità di disagio che vengono riorganizzate in tre fasce (30 euro, 60 euro e 90 euro lordi al mese) sulla base dell’attività svolta dal singolo lavoratore. Si tratta di uno dei temi della vertenza della Polizia Municipale e rappresenta un riconoscimento nei confronti degli agenti che svolgono lavoro disagiato in strada. Inoltre viene riattivata la progressione economica orizzontale, ferma da una decina di anni, e che consentirà , attraverso selezioni, l’avanzamento di carriera per oltre 600 dipendenti. Previsto inoltre particolare attenzione al settore della scuola con l’aumento delle indennità del personale educativo degli asili nido. (mf) Â
Fonte: Comune di Firenze