Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – “Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti

Livorno –


bookcrossing

Inaugurazione sabato 17 giugno ore 12

“Bookcrossing Zone”: scaffali di libri sugli alberi di Villa Fabbricotti

Iniziativa curata da Itinera in collaborazione con Rotaract e “Chioschino”

Livorno 15 giugno 2017 – Sabato 17 giugno (ore 12) a Villa Fabbricotti sarà inaugurato il nuovo servizio di BookCrossing della Biblioteca Labronica. Si tratta di un’iniziativa di distribuzione gratuita di libri identificati con un codice unico, attraverso cui è possibile seguirne online il percorso e il suo incrociarsi tra lettori diversi.

L’idea è quella di lasciare libri nell’ambiente naturale o in uno spazio riconoscibile come Villa Fabbricotti, dove potranno essere trovati e quindi letti e commentati da più persone, in una sorta di catena o di passaggio della staffetta da una mano all’altra.

Dopo aver letto il libro si può scegliere di riportarlo nel luogo dove è stato preso, oppure, meglio ancora, lasciarlo in un’altra Bookcrossing Zone e favorire in questo modo la sua circolazione.
 

Per l’occasione saranno messi alcuni particolari scaffali sugli alberi di Villa Fabbricotti, accanto al “Chioschino”. Avranno una sagoma simile alle casette degli uccellini, (design realizzato da Studio 70m2) e verranno riempiti di libri pronti per essere presi in prestito.

 
Il termine inglese è ripreso dal sito bookcrossing.com, nato nel 2001 per incoraggiare questa pratica di lettura condivisa e per “rendere il mondo intero una biblioteca”. Messi insieme i due termini Book e Crossing indicano anche incrociare o condividere un libro o anche farlo viaggiare e quindi diffonderlo.

Il libro “condiviso” attraverso il Bookcrossing, deve essere possedere un BCID, ovvero un codice identificativo che permette di seguire il volume durante tutti i suoi passaggi di mano. Quindi chi prende un libro deve segnalare sul sito prima la presa in prestito e dopo il suo rilascio. Se poi qualcuno non ha accesso alla rete può lo stesso leggere il libro e poi rimetterlo in circolazione per farlo passare in un’altra mano.

L’intero progetto è stato curato dalla cooperativa Itinera con il contributo del Rotaract (club di giovani del Rotary under 30). Alla inaugurazione sarà presente l’assessore alla Cultura del Comune di Livorno, Francesco Belais.