Trieste, 15 giugno – Sabato 24 e domenica 25 giugno piazza Primo Maggio a Udine sarà il fulcro della “Road Show Runcard”, iniziativa che porterà nel capoluogo friulano un “villaggio” di tremila metri quadrati, composto da banchi di degustazione di prodotti agro-alimentari, una pista di atletica, un campo sportivo polivalente e attrezzi per l’attività fisica, coniugando così gusto e benessere.
La manifestazione, organizzata da Federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione (Fida), Confcommercio Imprese per l’Italia e Federazione italiana atletica leggera (Fidal), vede Udine come unica tappa in regione di un tour articolato su 15 località italiane.
Si è partiti a marzo da Amatrice per proseguire con Città di Castello, Padova, Catania, L’Aquila e Roma. Dopo la città friulana si continuerà a Cervia, Reggio Calabria, Trento, Prato, Cagliari, Bologna, Taranto, Reggio Emilia. Dalla primavera all’autunno, al fine di promuovere la conoscenza dei prodotti alimentari di qualità e l’attività motoria.
Il presidente del gruppo Food di Confcommercio Udine, nonché presidente regionale di Fida, Andrea Freschi, ha spiegato che si tratta di “un’iniziativa a titolo assolutamente gratuito, fatto salvo l’acquisto volontario di una ‘Run Box’ che servirà per la raccolta di fondi da destinare alla realizzazione di un campo di atletica ad Amatrice”.
L’assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, Cristiano Shaurli, ha osservato che “il territorio del Friuli Venezia Giulia è ricco di prodotti agroalimentari che, grazie alle loro peculiarità , possono rappresentare un ottimo connubio tra il mangiare bene e una salutare attività fisica e sportiva. In questa direzione deve andare l’impegno di tutti noi, per promuovere e garantire il livello e la qualità delle nostre produzioni”.
La consigliera della Fidal Remolina Zilli ha dichiarato che “il comitato regionale ha accolto con piacere la richiesta nazionale di organizzare a Udine una tappa del Road Show Runcard. La corsa su strada va assumendo negli anni sempre più rilevanza nell’ambito federale e la creazione delle Run Card ha dato la possibilità di ampliare la base podistica nel nostro paese mettendo a disposizione di tutti un mezzo rapido ed efficace per poter praticare la corsa a livello amatoriale senza necessariamente legarsi ad una società sportiva. Auguriamo all’iniziativa un lusinghiero successo e buona atletica a tutti”.
Dal canto suo l’assessore alle Attività produttive e turistiche del Comune di Udine, Alessandro Venanzi, ha ribadito che Udine è onorata “di poter ospitare un evento come questo di portata nazionale che persegue temi, come quello di una sana alimentazione e degli stili di vita sani, sui quali anche la nostra amministrazione lavora da tempo. Ringrazio quindi Fida, Fidal e Confcommercio per aver pensato a Udine come unica tappa regionale per condividere assieme ai nostri concittadini la necessità di promuovere questi temi”.
L’assessore all’Educazione, Sport e Stili di Vita, Raffaella Basana, ha aggiunto che la città è “lieta di ospitare questo spazio dedicato allo sport e al movimento. Come sempre l’amministrazione è particolarmente attenta a tutte le iniziative all’insegna della solidarietà che permettono di promuovere i valori sportivi in particolare in ambito educativo, sociale e di salute”.
A disposizione di sportivi, famiglie, turisti e cittadini di ogni età ci saranno spazi per mettersi alla prova nella corsa, nei salti e nei lanci, e percorsi non competitivi e ludici dedicati sia ai bambini che agli adulti. Parallela alla parte sportiva correrà quella dedicata al buon cibo, grazie ai gazebo dove degustare i prodotti d’eccellenza del territorio e ai corner interattivi in cui ricevere i consigli dei nutrizionisti federali.
All’interno del villaggio, diviso in 4 aree, ciascuna destinata a un tema legato al cibo (Tradizione, Piccole produzioni consorziate e tutelate, Natura, Nutrizione e sport), saranno presenti totem interattivi con video, contest, questionari, immagini e consigli.
Il road show è partito, il 25 e 26 marzo, da Amatrice, la cittadina in provincia di Rieti colpita dal terremoto del 24 agosto. Una scelta dal significato simbolico ma non solo, visto che proprio alle popolazioni ferite dal sisma sarà destinato una pista di 60 metri per la velocità . Di facilissima installazione e trasporto, la pista verrà consegnata nei prossimi mesi in accordo con il Comune amatriciano: un piccolo passo verso il recupero di una quotidianità , anche sportiva, più serena.
L’evento, che vanta sponsor nazionali e locali, per la tappa udinese gode della collaborazione del Comune di Udine e del patrocinio della Regione e dell’Ente regionale per lo sviluppo rurale (Ersa). ARC/com
Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia