Capannori –
Saranno presentati venerdì 23 giugno nella villa Medicea di Buti i pacchetti turistici per senior oltre i 55 anni di età per i periodi di bassa e media stagione nell’area del Monte Pisano comprendente i comuni di Buti, Calci, Capannori, Lucca, San Giuliano Terme, Vecchiano e Vicopisano. L’occasione sarà data dalla conferenza finale del progetto DiscOver55, con inizio alle ore 10. Il progetto è cofinanziato dal programma COSME della Commissione Europea, che vede come capofila Timesis Srl – Montepisano DMC, coordinatore della Rete di Imprese Montepisano in Toscana, e vede tra i partner italiani il Comune di Capannori e Siti (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione).
I pacchetti, messi a punto dopo un lavoro in cui, fra l’altro, sono stati condotti dei test sul campo da parte di potenziali turisti senior, saranno suddivisi in quattro ambiti: storia e cultura, natura e aria aperta, musica e danza, laboratori artigianali. Saranno resi disponibili nei siti web dei soggetti coinvolti e in quello ufficiale del progetto (www.discover55.eu) e, in seguito alla stipula di accordi, saranno messi sul mercato.
L’appuntamento di venerdì, cui parteciperanno i rappresentanti di tutti i soggetti ed enti locali coinvolti, sarà aperto non solo agli operatori del settore ma anche a tutti i cittadini che volessero scoprire in che modo sono state studiate le attività che valorizzeranno l’area che sorge tra le province di Lucca e Pisa.
Dopo la registrazione dei partecipanti, prevista alle ore 9.30, la conferenza si aprirà alle ore 10 con i saluti di Luca Andreini, assessore allo sviluppo economico del Comune di Buti, e di Serena Frediani, assessore al marketing territoriale del Comune di Capannori, ente che fra l’altro è capofila del tavolo di coordinamento del Monte Pisano.
Seguirà l’intervento di Stefano Romagnoli, dirigente del settore promozione turistica, legislazione turismo e commercio della Regione Toscana, che parlerà delle tendenze e delle opportunità per il turismo sostenibile e di qualità in Toscana. Monia D’Amico di Timesis Srl – Montepisano DMC, coordinatrice del progetto Discover55, presenterà poi i risultati dei test pilota; le faranno seguito Sara Levi Sacerdoti e Carlotta Guaragna di Siti (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione) che approfondiranno i risultati della missione di valutazione sul Monte Pisano e gli indicatori utilizzati.
Alle ore 11.30 sono in programma le testimonianze da parte dei senior dell’associazione Auser e la presentazione del catalogo dei pacchetti turistici da parte di Raffaella Nocchi di Timesis srl – Montepisano DMC, manager della “Rete Montepisano in Toscanaâ€.
L’ultimo intervento sarà curato da Riccardo Marzi del Comune di Capannori, responsabile della comunicazione del progetto DiscOver55, che illustrerà gli strumenti per una comunicazione efficace della sostenibilità dei territori.