Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] PRIMA COMMISSIONE: APPROVATO A MAGGIORANZA IL RAPPORTO SUGLI AFFARI EUROPEI

 

(Acs) Perugia, 21 giugno 2017 – La Prima commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Andrea Smacchi, ha approvato con 4 voti favorevoli (Chiacchieroni, Smacchi-Pd, Rometti-SeR, Solinas-Misto-Mdp), 2 astensioni (Nevi-FI, Carbonari-M5S) e un contrario (Mancini-Ln) il Rapporto sugli affari europei che era stato illustrato dalla presidente della Giunta regionale, Catiuscia Marini, la scorsa settimana (https://goo.gl/TR2cno). In Aula il relatore di maggioranza sarà Andrea Smacchi (Pd).

IL RAPPORTO

Il Rapporto sugli affari europei riepiloga lo stato di avanzamento degli interventi regionali cofinanziati nel 2016, le iniziative che verranno adottate nel corso del 2017, i lavori svolti nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, del Comitato delle Regioni e del Comitato interministeriale per gli affari europei, i progetti presentati dalla Regione Umbria, nonché le procedure di infrazione a carico dello Stato per inadempienze imputabili alla Regione.

Le risorse complessive del periodo ammontano a 1miliardo 585 milioni di euro tra Fondo sociale europeo (FSE), Programma di sviluppo rurale (PSR), Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e Garanzia giovani (YEI-Youth Employment Initiative). Di questi, oltre 140 milioni sono stati già distribuiti. Nel 2017 verrà dato seguito alla riprogrammazione del piano operativo Fesr per le sopraggiunte necessità di dare sostegno ai territori colpiti dal sisma, con 56milioni addizionali destinati all’Umbria e risorse aggiuntive per 300milioni di euro come contributo di solidarietà dalle altre regioni italiane e dal Ministero dell’agricoltura. Inoltre dal 2016 non è più dovuto il cofinanziamento regionale per quanto attiene al Piano di sviluppo rurale. DMB/

Fonte: Regione Umbria