Press ESC to close

MODENA – Graziosi around

Sabato 24 giugno alle 18, si parte da Palazzo dei Musei per vedere le opere e i monumenti dell’artista nelle vie del centro storico di Modena. La partecipazione è libera e gratuita.

“Graziosi Around” è un itinerario condotto da Enrico Lenzi e Giorgio Pancaldi dell’associazione Amici dei Musei e dei monumenti modenesi attraverso il centro storico della città alla scoperta delle opere e dei monumenti dell’artista Giuseppe Graziosi.

Si parte alle 18 dalla Gipsoteca “Graziosi” al piano terra di Palazzo dei Musei in largo S. Agostino, dove la Caffetteria offrirà ai partecipanti un caffè di benvenuto.

Prima tappa la “Fontana della Ninfa” in piazzetta San Giacomo; quindi si prosegue in corso Canalchiaro con la “Fontana di San Francesco”. La tappa successiva è al Mercato coperto di via Albinelli dove si trova la fontana con la “Portatrice di frutta”. A Palazzo Comunale in piazza Grande due opere meno note dell’artista: il busto in bronzo del sindaco Luigi Albinelli e il dipinto “Riposo nei campi”. Il tour si conclude davanti alla monumentale “Fontana dei due fiumi” in largo Garibaldi, l’intervento più prestigioso dell’artista destinato ad abbellire l’ingresso orientale della città con i bronzi dei fiumi Secchia e Panaro.

Il percorso alla scoperta delle opere di Graziosi è disponibile anche in versione multimediale connettendosi al sito web www.graziosiaround.it nato a seguito dell’omonimo progetto “Graziosi Around”, che nel 2015 ha visto la collaborazione tra il Museo civico d’Arte e l’Istituto d’Arte “Venturi”, aggiudicandosi il primo posto alla IV edizione del concorso “Io Amo i Beni Culturali”, promosso dall’Ibc (Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali) della Regione Emilia-Romagna.

.

L’iniziativa rientra nella rassegna estiva dei Musei civici dal titolo “Sogni di mezza estate”. Il programma completo è consultabile on line sul sito: www.museicivici.modena.it

 

Per info e approfondimento

Musei Civici, Palazzo dei Musei, Largo Porta Sant’Agostino 337