(Acs) Perugia, 23 giugno 2017 – Si è svolto questa mattina a Palazzo Cesaroni un incontro della Terza commissione dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, presieduta da Attilio Solinas, con Bernard Fioretti, umbro di Montefalco, collaboratore dell’area Ricerca & sviluppo di S&R farmaceutici e professore di fisiologia della nutrizione al Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie (Dcbb) dell’Università degli studi di Perugia.
Nel corso dell’iniziativa è stato presentato il progetto di ricerca su ‘Revifast’, molecola farmaceutica che si è aggiudicata il titolo di prodotto dell’anno 2017 nel corso del Congresso europeo di biotecnologia (European biotechnology congress 2017) riunito questo anno a Dubrovnik (Croazia) e che ogni anno assegna il premio ‘Best biotechnology product award’. “Un progetto – è stato spiegato – di grande rilevanza non solo in ambito scientifico ma anche nella pratica clinica, in quanto rappresenta un notevole progresso nella biodisponibilità di alcune molecole naturali in medicinaâ€.
Il presidente Solinas ha spiegato che “come Terza commissione vogliamo celebrare un successo della ricerca umbra, del nostro ateneo e della nostra realtà imprenditoriale. Riteniamo fondamentale promuovere questa tipologia di successi della nostra regione, che coniugano pubblico e privato. Un aspetto interessante e particolare è che il resveratrolo è un potente antiossidante contenuto nel vino rosso. Una molecola che normalmente viene assorbita in quantità minime, ma questo progetto ne consente un assorbimento maggiore con effetti benefici e di prevenzioneâ€. DMB/MP
Fonte: Regione Umbria