Press ESC to close

[REGIONE EMILIA ROMAGNA] Semplificazione, modulistica unificata per edilizia e attività commerciali e assimilate

Nell’ambito delle azioni contenute nell’Agenda per la semplificazione 2015-2017, la Regione ha contribuito alla realizzazione della modulistica unica e standardizzata per i settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate. Un traguardo importante che semplificherà molto le attività per le pubbliche amministrazioni,  i cittadini, le imprese: tempi e regole certe, riduzione dei costi e degli adempimenti, linguaggio semplificato e semplice

Con l’accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017 sono stati approvati i moduli unificati e standardizzati per comunicazioni, segnalazioni e domande da presentare alle pubbliche amministrazioni nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate.

L’accordo è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (v. Supplemento ordinario n. 26 della G.U. n. 128 del 5 giugno 2017) ed è scaricabile in formato .pdf a questo indirizzo:

http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/moduli-unificati-e-standardizzati/

I moduli allegati all’accordo sono scaricabili qui:

http://www.italiasemplice.gov.it/media/2311/allegato1_commercio_e_assimilate_04maggio2017.pdf

http://www.italiasemplice.gov.it/media/2312/allegato2_edilizia_04maggio2017.pdf

La Regione Emilia-Romagna sta predisponendo gli atti con cui fare propri i moduli necessari per presentare le domande, segnalazioni e comunicazioni relative all’edilizia e alle attività commerciali e assimilate, e questi atti saranno approvati entro fine mese. L’accordo 4 maggio prevede che i Comuni pubblichino la modulistica sui loro siti internet istituzionali entro il 30 giugno.

http://territorio.regione.emilia-romagna.it/in-evidenza/le

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito Italiasemplice a questo indirizzo: http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/moduli-unificati-e-standardizzati/

Fonte: Regione Emilia Romagna