Press ESC to close

[TORINO] Torino Living Lab l’innovazione continua

di Piera Villata

Giovedì 6 luglio è in programma un tour in bicicletta per scoprire Borgo Vecchio Campidoglio e le innovazioni di Torino Living Lab, il primo spazio urbano torinese dedicato all’innovazione e alla smart city.

La visita al Borgo Vecchio – che con le sue case basse e il reticolo di stradine in acciottolato ha mantenuto inalterato l’aspetto di quartiere operaio di fine ‘800 – è organizzata in collaborazione con Laboratorio Campidoglio, un’iniziativa della Città di Torino che con il progetto europeo “Living Streets” punta a incentivare l’uso dello spazio pubblico nel quartiere Campidoglio di Torino.

Il tour toccherà nel suo percorso alcune delle sperimentazioni avviate nel quartiere, come Planet Smart Square la prima piazza smart d’Italia, Pure Air Zone la prima “zona d’aria pura” urbana di Torino, le innovative postazioni di parcheggio bici CycLock, mente il team Cyclair sarà presente con alcune biciclette dotate di un dispositivo in grado di monitorare la qualità dell’aria e le polveri sottili del manto stradale.

Punto di arrivo il parco della Tesoriera, dove i trainer Laces offriranno una sessione di allenamento pensata ad hoc per i partecipanti, grazie ad uno zaino multifunzione che trasforma ogni ambiente in un luogo perfetto dove allenarsi.

Un contesto reale in cui imprese, cittadini e pubblica amministrazione stanno esplorando e sperimentando insieme nuovi prodotti, tecnologie e servizi innovativi. Per creare una città più innovativa, semplice, accessibile, efficiente e sostenibile, anche grazie alle nuove tecnologie e ai servizi digitali.

Torino Living Lab è un progetto della Città di Torino – Progetto speciale Smart City, innovazione e fondi europei.

Per iscriversi: https://torinolivinglab-biketour.eventbrite.it

Fonte: Comune di Torino