FIRENZE – Incendio nel pomeriggio a Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto. Il fuoco ha attaccato la pineta a nord del borgo, in direzione località Le Rocchette, ed è stato necessario evacuare il campeggio Roccamare. A preoccupare era soprattutto il vento, che poi ha girato ed ha sospinto le fiamme verso la spiaggia anziché contro tende, camper e bungalows.
Â
Ingenti i mezzi e le persone impiegate per domare il rogo: vigili del fuoco, personale del comune di Castiglione, varie squadre di volontari della Racchetta e dellal Vab. Dall’alto sono intervenuti anche tre elicotteri. Alla fine, in serata, l’incendio era comunque sotto controllo: le operazioni di bonifica e di controllo proseguiranno per tutta la notte. Gli interventi sono stati diretti dal responsabile della Protezione civile del comune di Scarlino.
Â
Il rogo era stato segnalato dopo le 17.30, denso il fumo. Il bilancio finale – informano dalla Soup, la sala operativa della Regione Toscana – è di 5 ettari di bosco bruciati.Â
Il periodo che va dal 1 luglio fino al 31 agosto è quello a più elevato rischio di incendio: quest’anno sole e siccità l’hanno ulteriormente anticipato. In questi due mesi vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali. La Regione invita i cittadini alla massima attenzione, ricordando ce la maggioranza degli incendi boschivi è causata da mano umana, per comportamenti superficiali o dolosi. In caso di avvistamento di incendio, segnalare tempestivamente telefonando all’800425425 (numero verde della sala operativa regionale), al 1515 (Corpo forestale dello Stato) o 115 (Vigili del fuoco).
Fonte: Regione Toscana