Torna la ‘Firenze-Mare’, la classica del ciclismo per dilettanti che da 71 anni lega alla bicicletta il Ferragosto di fiorentini e toscani. L’edizione 2017 della corsa ciclistica dilettanti elite under 23, organizzata dall’As Aurora di piazza Tasso, è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, dell’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re e del presidente dell’As Aurora Gianpaolo Ristori.
“Una grande classica del nostro territorio e di tutto il panorama ciclistico italiano – ha detto l’assessore Vannucci – Una corsa che ripercorre la strada dei fiorentini verso il mare rinnovando ogni anno lo spirito dal quale è nata, grazie alla passione dell’associazione Aurora e dei tanti che sostengono questa manifestazione che è un patrimonio di tutti i fiorentini e di tutti i toscaniâ€.
“Una corsa storica ma anche giovane – ha detto l’assessore Del Re – rivolta agli under 23 che da qui possono partire per approdare al professionismo, come è accaduto con il vincitore dello scorso anno, Fausto Masnada. Un legame testimoniato anche dalla maglia per il vincitore, ancora una volta realizzata grazie a un concorso organizzato con il Liceo artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, vinto quest’anno da Bruno Bemer del corso di perfezionamento di grafica pubblicitaria. La locandina, invece, è opera di un pittore fiorentino, Stefano Ramunno, ex studente dell’Istituto statale d’Arte di Porta Romana, che ha la sua bottega in Oltrarno, a sottolineare il legame con il Quartiere nel quale si inserisce l’associazione sportiva Auroraâ€.
La manifestazione, nata nel 1946 grazie ai soci dell’Associazione sportiva Aurora di Piazza Tasso, nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per i dilettanti del ciclismo a livello nazionale. La gara del giorno di Ferragosto segna nell’albo d’oro nomi del calibro di Enzo Sacchi, Valerio Tebaldi, Ivan Gotti, Gianmatteo Fagnini e Luca Scinto. Negli ultimi anni, sono da segnalare i successi di Yaroslav Popovich, del polacco Rafal Majka, vincitore della maglia di miglior scalatore al Tour de France 2014 e di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016, e di Salvatore Puccio, maglia rosa per un giorno al Giro d’Italia 2013. Gino Bartali e Alfredo Martini sono stati più volte membri della giuria, contribuendo così a scrivere un pezzo della storia della corsa.
Immancabile la cena di presentazione al pubblico fissata per il 6 luglio in piazza Tasso. A condurre la serata sarà Gaetano Gennai, che chiamerà sul palco i rappresentanti delle istituzioni patrocinanti, ma anche i testimoni e i protagonisti della storia della Firenze-Mare.
La manifestazione ha il patrocinio di Comune di Firenze, Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Comune di Viareggio, Coni, Federazione ciclistica italiana e Uisp Firenze. I main sponsor di questa edizione sono Max Meyer e Sea Ambiente; sponsor ufficiali sono Skoda Firenze, Eurocolor, I care, Gallori Gomme, Neri Sottoli, Savino Del Bene, Mover, Natali Renato, con partner ufficiali Florentia Legno, Gierre Immobiliare, Gerini, Gilò.
Tutte le informazioni sulla corsa sono disponibili sul sito www.firenzemare.net. (sc)
Â
Fonte: Comune di Firenze