Press ESC to close

[ GROSSETO ] – Ecco le Sere al Porto per un’estate tutta da vivere


Martedì, 04/07/17 17:20

Ecco le Sere al Porto per unÂ’estate tutta da vivere


 

Dal 7 luglio al 26 agosto concerti, cinema in cuffia, ballo e spettacoli per i più piccoli. In tutto sono 27 gli eventi gratuiti ospitati nella piazza centrale del porto turistico di Marina. A promuovere il cartellone il Porto della Maremma con il patrocinio del Comune.

MARINA DI GROSSETO. UnÂ’estate da vivere e gustare, tra concerti, ballo, eventi per i più piccoli e le famiglie e la novità del cinema in cuffia. Venerdì 7 luglio alle 21,30 torna lÂ’appuntamento con le Sere al Porto, il cartellone estivo degli eventi promossi dal Porto della Maremma con il patrocinio del Comune di Grosseto. Per lÂ’edizione 2017 sono 27 gli appuntamenti a ingresso libero e gratuito che tra luglio e agosto avranno come set naturale la piazza centrale del porto turistico di Marina di Grosseto. Il Porto della Maremma è noto per la sua posizione unica al centro dellÂ’Arcipelago Toscano, tra il Giglio e lÂ’Elba. Il porto turistico di Marina di Grosseto, Bandiera Blu fin dal 2006, è la base perfetta per navigare la costa bagnata da uno dei mari più incontaminati dÂ’Italia, scoprire il Mediterraneo e vivere la Toscana, mèta di vacanze da sogno per i viaggiatori di tutto il mondo. Il Porto della Maremma è gestito dalla Marina di San Rocco Spa che cura anche lÂ’organizzazione del cartellone estivo, studiato per contribuire alla promozione turistica della Maremma e per dare occasione di conoscere lÂ’area portuale e le sue attività attraverso una proposta culturale e di intrattenimento di qualità. Come evidenziano del resto le parole di Luciano Serra, presidente della Marina di San Rocco Spa: “Anche quest’anno il Porto della Maremma ha voluto fare la sua parte per dare una spinta al turismo di Marina di Grosseto. Essere in prima linea per offrire intrattenimenti serali gratuiti ai turisti e ai residenti mantenendo il giusto equilibrio tra le esigenze di tutti non è facile, ma con grande impegno siamo fieri di confermarci come punto di riferimento per l’estate a Marina di Grosseto”. A patrocinare le Sere al Porto 2017 è il Comune di Grosseto. “Il porto di Marina di Grosseto si distingue sempre di più per la dinamicità della sua azione non solo imprenditoriale ma anche di animazione dell’estate grossetana – dice il vice sindaco e assessore al Turismo, Luca Agresti – Da qui il nostro ringraziamento per un cartellone di eventi che si affianca a quello del Comune e che amplia l’offerta delle serate e delle iniziative culturali e d’intrattenimento per i residenti e per i turisti”. La rassegna Sere al Porto è stata messa a punto in collaborazione con il Centro Didattico Musicale Rockland di Grosseto e con il supporto di Fabrizio Pocci. Così gli spettacoli proposti al Porto della Maremma si caratterizzano per la cura nellÂ’allestimento tecnico (audio/luci), per lÂ’attenta e puntuale promozione sui social network in collaborazione con Eventigo e per lÂ’impegno nel proporre format pensati appositamente per la piazza del porto. Senza dimenticare che grazie al Porto della Maremma tutti gli eventi del cartellone Sere al Porto sono a ingresso gratuito.
Quattro i generi di spettacolo in cui si articola il cartellone 2017, come ben evidenzia la locandina: Live!, Ballo!, Cinema in cuffia! e Per i bambini. Ecco nel dettaglio cosa succederà tra luglio e agosto nella piazza del Porto della Maremma.
La musica live fa la parte del leone con ben 14 serate e concerti per tutti i gusti. Si parte sabato 8 luglio con lo spettacolo pop-dance della band The Uncertain; il 21 si prosegue con il rock’n’roll della Borrkia Big Band che si presenta a Marina con Danny Bronzini, il giovane chitarrista toscano che è stato scelto da Jovanotti per il suo tour mentre il 22 suonano i Longboarders. Il 28 grande festa con gli artisti di strada della serata Mercantia e il folk dei Matti delle Giuncaie. La programmazione musicale di luglio si chiude il 29 con il concerto della Settima Onda, cover band dei Nomadi. Ad agosto gli spettacoli musicali ripartono il 5 con la tappa al Porto della Maremma del Tour Scomodo 2017 dei Fantasia Pura Italiana mentre il 6 c’è la serata electroswing all’italiana con la Bomba Titinka. Il 10 la piazza del porto turistico si anima con l’Asia India Party e lanterne accompagnato dal dj set mentre l’11 va in scena L’essenza delle donne, spettacolo musicale e di varietà a cura di Elena Colombini e condotto da Rita Martini. Il 12 passa dal Porto della Maremma il tour del duo indie pop Cecco e Cipo mentre il 15 per Ferragosto salto indietro fino agli anni Settanta con The Seventies, lo spettacolo della tribute band dei The Chic. Il 16 invece il palco è tutto per il cantautorato dalle mille sfaccettature di Fabrizio Pocci e il Laboratorio.  Il 19 i grandi classici del rock sono protagonisti con la band Impressiva. Chiudono infine le Sere al Porto i ritmi swing e manouche dei Musica da ripostiglio (26 agosto). Sei le date pensate espressamente per il pubblico delle famiglie e per i più piccoli che troveranno al Porto della Maremma tre eventi a loro dedicati nel mese di luglio e altrettanti ad agosto. Anche in questo caso la proposta spazia nelle forme e nei generi di intrattenimento: si va dallo spettacolo di magia e cabaret al talent per artisti in erba, dai burattini al teatro alla sfilata di moda bimbi. Ecco il programma per i bambini: spettacolo di burattini con la sfilata di moda bimbi in collaborazione con il negozio Cycle Band (16 luglio), spettacolo comico Il circo inventato (23 luglio), spettacolo di teatro comico-poetico Pirati (30 luglio), serata My Mini Talent e Melody Sound (3 agosto), spettacolo di magia comica, micromagia e cabaret Troppo forte (13 agosto) e La valigia dei sogni di Esther Cerri (Compagnia Saltapalchi, 20 agosto). Gli spettacoli per i bambini cominciano alle 21.
Ballo! è lo spazio del cartellone pensato per chi ama la danza in tutte le sue espressioni. Ed è proprio a passo di danza che si aprono il 7 luglio le Sere al Porto 2017 con lo spettacolo Terra Blu della Compagnia Francesca Selva, evento organizzato e promosso dal Comune di Grosseto e ospitato dal Porto della Maremma. Altri due appuntamenti porteranno con la mente e la fantasia ai lontani Caraibi grazie a Buena Vista Caribbean Dance (due spettacoli, il 15 luglio e il 4 agosto) mentre il 18 agosto il palco è tutto per la scuola di ballo Dance School.
A completare le Sere al Porto 2017 la novità del Cinema in cuffia in collaborazione con lo staff di Silent Experience. Sono tre i film in programmazione: Zootropolis (14 luglio, co-organizzazione del Comune di Grosseto), Perfetti Sconosciuti (9 agosto) e Captain America: Civil War (25 agosto). La particolarità dell’esperienza del cinema in cuffia consiste nelle proiezioni silenziose all’aperto: il pubblico potrà godersi il film utilizzando cuffie a due canali dotate di tecnologia wireless e che trasmettono senza fili fino a 500 metri. Nel caso di Zootropolis e Captain America: Civil War è possibile scegliere tra l’ascolto in italiano o in inglese, cioè in lingua originale. Grazie a questa tecnologia infatti è possibile proiettare film in doppia lingua avvicinando un pubblico di turisti stranieri e di appassionati di proiezioni in lingua originale e garantendo una miglior qualità del suono. Per le tre serate del Cinema in cuffia! è previsto il ritiro delle cuffie a partire dalle 21: sarà sufficiente presentare all’ingresso un documento di identità. Tutti gli eventi in programma al Porto della Maremma cominciano alle 21,30 e sono a ingresso libero e gratuito. Gli spettacoli per i bambini iniziano alle 21. Info pagina Facebook Porto della Maremma.



Fonte: Comune di Grosseto