Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] AMBIENTE: “L'UMBRIA ATTIVI UNA RICERCA PER MIGLIORARE EFFICIENZA E IMPATTI” – RICCI (RP) PARLA DI NUOVI M…

Il consigliere regionale Claudio Ricci (Rp) annuncia la presentazione di una mozione in tema di ambiente. Nello specifico chiede alla Giunta di elaborare, insieme all’Università degli Studi di Perugia, una ricerca per migliorare efficienza ed impatti ambientali. Il riferimento di Ricci è all’utilizzo di nuovi materiali, quali il Grafene, per pannelli solari flessibili e semi trasparenti nonché accumulatori anche per le batterie di auto elettriche.

 

(Acs) Perugia, 4 luglio 2017 – “Nei prossimi 10 anni, secondo studi e ricerche specifiche, si diffonderanno tecnologie legate all’utilizzo di nuovi materiali, quali il Grafene, per pannelli solari flessibili e semi trasparenti nonché accumulatori anche per le batterie di auto elettriche. Per questo è importante che la Regione, insieme con l’Università degli Studi di Perugia, elabori una ricerca per creare un modello applicativo, ripetibile in Umbria, utilizzando le risorse europee (FESR 2014-2020) correlate all’innovazione”. Il consigliere regionale Claudio Ricci (gruppo Ricci presidente) annuncia, in proposito, la presentazione di una mozione.

“Nel settore dei nuovi pannelli solari, ad elevata efficienza – spiega -, si prevede anche l’utilizzo di ‘alberi sintetici’, eolici e solari, che simulando gli alberi veri produrranno minori impatti ambientali in assonanza con l’immagine dell’Umbria quale ‘Cuore verde’ d’Italia”.

Tra le proposte, Ricci prevede anche “di sollecitare il Governo italiano per includere, nelle Leggi di stabilità finanziaria del triennio 2018-2020, sgravi fiscali (pari al 70 per cento dell’investimento) per chi rottama i vecchi pannelli solari con nuove tecnologie del tipo alberi sintetici eolici e solari”. RED/as

Fonte: Regione Umbria