Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] INFRASTRUTTURE: “COMPLETAMENTO DEI LAVORI DI AMMODERNAMENTO DELL'ELETTRODOTTO VILLAVALLE DI SPOLETO"…

(Acs) Perugia, 4 luglio 2017 – Il consigliere Silvano Rometti (SeR) annuncia un’interrogazione alla Giunta regionale in merito al completamento dei lavori di ammodernamento dell’elettrodotto “Villavalle” di Spoleto, per sapere “quali siano i tempi per la conclusione dell’iter amministrativo e se intende attivarsi presso i competenti Ministeri affinché, nonostante il parere negativo del Comune di Spoleto, venga portata a termine la realizzazione dell’intera opera da parte della società Terna, con il conseguente interramento dell’elettrodotto nella parte del tratto cittadino, così come fortemente auspicato dal comitato popolare di via Benedetto Croce e dalla comunità spoletina tutta”.

“L’elettrodotto aereo di Villavalle, attraversando quartieri anche molto popolati della città, ha visto la mobilitazione di nostri rappresentanti al Comune di Spoleto – ricorda Rometti – e la costituzione del comitato popolare di via Benedetto Croce, che ne lamentavano la pericolosità. Sono stati impiegati anni per trovare una soluzione condivisa fra i vari soggetti interessati per consentire il completamento dei lavori di ammodernamento dell’elettrodotto Villavalle – Spoleto, che nel tratto finale prevede l’interramento del cavo elettrico a beneficio del quartiere di via Benedetto Croce”.

“Nello specifico – prosegue – è stato avviato un percorso che ha visto coinvolti l’assessorato regionale all’Ambiente, con il Servizio Valutazioni ambientali, sviluppo e sostenibilità ambientale, il Comune di Spoleto e la società Terna Rete Italia, proprietaria dell’infrastruttura. Attraverso vari incontri tecnici e sopralluoghi diretti si è riusciti a raggiungere l’importante risultato della sottoscrizione, nel corso del 2011, di un accordo di programma che ha portato, l’anno successivo, alla condivisione puntuale del tracciato dell’elettrodotto tra tutti gli enti, concordi nella decisione di spostarlo all’esterno del centro di Spoleto, con l’interramento del tratto finale, in accoglimento alle richieste di nostri rappresentanti istituzionali e del costituito Comitato”.

“Sulla base degli esiti convenuti, nel corso dell’anno 2013 la Società Terna – ricorda Silvano Rometti – ha pertanto proceduto alla predisposizione del progetto definitivo dell’opera corredato dello Studio di impatto ambientale, con illustrazione, nel novembre 2013,  della documentazione e dell’iter amministrativo in apposito incontro a Spoleto con il Comune, Regione, Società Terna e Comitato popolare di S. Chiodo. Sulla base del percorso delineato, la Società Terna ha presentato formale richiesta di autorizzazione del progetto di completamento dell’elettrodotto al Mise e al ministero dell’Ambiente per la valutazione di impatto ambientale. E nell’ambito della procedura di verifica di assoggettabilità a VIA, di competenza del ministero dell’Ambiente, la Regione Umbria ha espresso una valutazione favorevole interlocutoria in quanto, a differenza di tutti i pareri positivi ricevuti e riportati nel provvedimento, il Comune di Spoleto ha espresso un parere negativo in merito alla realizzazione dell’opera”. PG/

Fonte: Regione Umbria