Press ESC to close

Firenze Ambiente, il Comune acquista sei scuolabus ecologici

Sei scuolabus nuovi di zecca e, soprattutto, ecologici. Grazie ad un investimento di quasi 220mila euro il parco mezzi dell’amministrazione si rinnova per contribuire ad un maggior rispetto dell’ambiente e maggiore sicurezza per gli alunni.

I veicoli, tutti Daily Pop 50C18, sono n grado di accogliere fino a 30 bambini (oltre all’autista e a due accompagnatori). La dotazione prevede un motore di ultima generazione diesel euro 6: gli scuolabus sono immatricolati secondo la normativa più recente che prevede botola sul tetto (uscita di emergenza e areazione)  e cinture di sicurezza anche per i bambini, climatizzazione con gestione separata anteriore e posteriore, cambio automatico, rallentatore automatico (utile per le discese) i grado di consentire il trasporto degli alunni in modo confortevole e in sicurezza.

«Stiamo rinnovando tutto il parco mezzi riservato al trasporto dei nostri bambini – ha dichiarato la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi – rottamando gli scuolabus che venivano utilizzati e non più adeguati. Sei nuovi scuolabus che confermano lo sforzo dell’intera amministrazione per ridurre, sempre più, la presenza di mezzi inquinanti in città».

«Uno sforzo che proseguirà nei prossimi mesi – ha aggiunto – con la variazione di bilancio in corso abbiamo previsto un ulteriore investimento di 300mila euro per acquisto altri scuolabus ecologici. Il Comune sta verificando la possibilità anche di acquistare scuolabus elettrici e sta altresì predisponendo un progetto da presentare alla comunità europea nell’ambito di un bando che uscirà alla fine anno per l’acquisto di scuolabus ad idrogeno». (fn)

Fonte: Comune di Firenze