Un viaggio in bicicletta da Palazzo Vecchio al Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo percorrendo 5400 km in 80 giorni, attraverso 12 stati e cinque capitali europee. È quello che affronteranno dal 17 luglio due giovani fiorentini appassionati di cicloturismo, percorrendo la linea di confine che per 50 anni ha diviso in due l’Europa: la cortina di ferro. Lungo il percorso si uniranno a loro altri membri del team e giovani appassionati, sostenendo il progetto di viaggio condiviso e ciclomobilità intereuropea.
“Un’iniziativa molto bella che fa bene all’Europa per il momento che sta vivendo – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – Un progetto nato dall’idea di due ragazzi fiorentini che in sella a una bicicletta si faranno portatori felici di un messaggio assolutamente positivo di pace e solidarietà tra i popoli europei. Un’impresa impegnativa anche dal punto di vista sportivo che porterà questi due ragazzi ad attraversare 12 Paesi percorrendo oltre 5mila chilometri lungo la cortina di ferroâ€.
Obiettivo principale del progetto, oltre al compiere un’impresa sportiva dal focus sociale e internazionale, è quello di promuovere cicloturismo, viaggio lento e responsabile, integrazione sociale e libertà di movimento, valorizzando turismo sostenibile e ciclomobilità e focalizzando l’attenzione sulle realtà italiane che si occupano di ciclismo: Brt, Simoncini e Fanchiotti per le biciclette e i componenti, Cicli Berti e Cicli Marangiolo per le consulenze tecniche, Green Apes, Aitr, Fiab, Movimento Centrale Onlus e Biciclettami per il supporto mediatico. Il progetto ha il patrocinio di Comune di Firenze e Cospe. Per autofinanziarsi il team RiCiclabili ha lanciato una campagna di crowdfunding attraverso il portale di Eticarim. Il viaggio può essere seguito in tempo reale su www.riciclabili.net. (sc)
Â
Fonte: Comune di Firenze