Una due giorni di rossi, bianchi e bollicine con oltre 600 etichette coinvolte all’insegna dell’eccellenza enologica italiana e internazionale. È Vinoè, la kermesse organizzata dalla Fisar-Federazione italiana sommelier albergatori ristoratori che torna a Firenze dopo il debutto dello scorso anno. L’appuntamento, in programma alla Stazione Leopolda il 5 e 6 novembre, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re.
“Un evento dai numeri importanti – ha detto l’assessore Del Re – che già alla prima edizione ha fatto registrare oltre 6mila ingressi mettendo al centro uno dei punti forti della tradizione fiorentina e toscana. Un elemento identitario in grado di avvicinare al nostro territorio turisti da ogni parte del mondo puntando sulla qualità . Tutti aspetti che questa Amministrazione vuole tutelare, anche grazie alle modifiche apportate di recente al regolamento Unesco per valorizzare le realtà tipiche della nostra culturaâ€.
La seconda edizione di Vinoè chiama a raccolta produttori indipendenti e grandi etichette, appassionati e operatori del settore per portare il pubblico alla scoperta delle eccellenze italiane e internazionali. Tavole rotonde, cooking show per scoprire abbinamenti e nuovi sapori, degustazioni verticali guidate dai sommelier Fisar e dedicate ai più importanti vitigni nazionali e internazionali e oltre 150 banchi d’assaggio. Quest’anno Fisar propone un abbinamento tra l’eccellenza del vino italiano e una cucina ricca di contrasti, in un viaggio sensoriale attraverso territori e zone vitivinicole pregiate e meno conosciute. (sc)
Â
Â
Fonte: Comune di Firenze