Martedì, 11/07/17 13:31
Concerti al Tramonto nei casali di Maremma
Al via la quinta edizione del Festival che coniuga musica e territorio
La magia della musica dÂ’eccellenza con la suggestione del crepuscolo. È “Concerti al Tramonto nei casali di Maremma”, il festival puntiforme organizzato dall’Associazione Amici del Quartetto ed Internetfly Comunicazione nelle aziende agricole più rappresentative del territorio maremmano. Il festival, giunto alla sua quinta edizione, ha il patrocinio del Comune di Grosseto e si articola in sei concerti di musica classica, world music e jazz che si svolgeranno tra il 15 luglio ed il 2 settembre, seguiti da una cena per il pubblico intervenuto.
“LÂ’evento ha registrato negli anni una sempre crescente presenza di pubblico – commenta Giovanni Lanzini, direttore artistico del Festival – ed è divenuta punto di riferimento cittadino e provinciale per quanto riguarda la musica classica da camera, contribuendo a formare schiere di appassionati, oltre che a svolgere unÂ’importante funzione di diffusione musicale.”
I concerti del Festival “Concerti al Tramonto nei casali di Maremma” prevedono l’esibizione di musicisti e gruppi di prestigio e di livello internazionale. Gli spettacoli – adatti per repertorio e numero degli esecutori allo spazio e al fascino dei luoghi dove saranno svolti quali i casali – gli agriturismi e le aziende agricole più rappresentativi sul territorio spazieranno attraverso varie formazioni strumentali e vari stilemi interpretativi dal repertorio della musica classica fino al jazz e alla musica popolare mondiale.
Â
I concerti avranno inizio, ovviamente, all’ora tramonto per concludersi al calare del sole. Alle ore 21, poi, sul luogo del concerto sarà organizzata una cena a buffet con i prodotti tipici dellÂ’Azienda ospitante.
“I migliori solisti e gruppi musicali – commenta il vicesindaco Luca Agresti, assessore alla Cultura -, accuratamente selezionati dall’associazione Amici del Quartetto uniti ai prodotti tipici della Maremma prodotti dalle Aziende stesse saranno particolarmente significativi per il rispetto di queste due caratterizzazioni che faranno della rassegna un evento di grande spessore mediatico: l’eccellenza dell’ascolto legata all’eccellenza del gusto in una terra generosa ed ospitale quale è quella di Maremma.”
Â
Ecco, nel dettaglio, il programma
Â
Sabato 15 luglio ore 19,00 – Azienda Serraiola Alta – Monterotondo M.mo
Colonne sonore fra i vigneti – Quartetto dÂ’Archi “Allegro con brio”
Ai violini Massimo Merone, Valentina Garofoli, Giulia Bernardini; Michele Lanzini al violoncello.
Â
Sabato 22 luglio ore 19,00 – Azienda LÂ’Impostino – Casal di Pari
LÂ’arpa incantata
Giovanna Savino al flauto, Eva Randazzo allÂ’arpa
Â
Domenica 30 luglio ore 19,00 – Poggio Cavallo – Istia d’Ombrone
Omaggio alla Spagna – Duo Chitarristico di Siracusa
Roberto Salerno e Marcello Cappellani alla chitarra
Â
Domenica 6 agosto ore 19,00 – Pierini & Brugi – Montorsaio
Jazz in Belvedere
Domenico Vellucci al sax, Paolo Zamuner al pianoforte
Â
Lunedì 14 agosto ore 19,00 – Villa Bellaria – Campagnatico
Rags, Swing & Songs – Viaggio nella musica della vecchia America
Quartetto Italiano di Clarinetti
Giovanni Lanzini al clarinet e alto clar, Carlo Franceschi al clarinet, Maurizio Morganti al clarinet e allÂ’Eb clar, Augusto Lanzini al bass clarinet
Â
Sabato 2 settembre ore 18,30 – Azienda il Giuggiolo Principina
Mishra Rasa – viaggio nelle emozioni della musica del mondo
Daniele Dubbini al flauto bansuri, Loris Lombardo allÂ’handpan e alle percussioni
Fonte: Comune di Grosseto