Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] ALTA VELOCITÀ: "ABBIAMO VOLUTO LA RISOLUZIONE UNITARIA PER RAFFORZARE LA SVOLTA NECESSARIA A ROMPERE L&#0…

(Acs) Perugia, 11 luglio 2017 – “Assicurare all’Umbria collegamenti ferroviari sulla direttrice dell’alta velocità finalmente all’altezza delle aspettative dei nostri concittadini deve essere uno dei punti qualificanti, e non rinviabile, di questa legislatura”. Lo dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Giacomo Leonelli, commentando l’approvazione della mozione (https://goo.gl/Ay2UkK) da parte dell’Assemblea legislativa dell’Umbria.

“Proprio con questo preciso obiettivo – prosegue Leonelli – abbiamo deciso di mettere la mozione presentata da me e dai consiglieri Casciari, Guasticchi e Smacchi a disposizione dell’Aula per trovare una convergenza più ampia da parte di tutta l’Assemblea su questo fondamentale argomento. Non posso quindi che accogliere con soddisfazione il fatto che gli argomenti a favore dell’arretramento dei Frecciarossa 1000 da Arezzo a Perugia verso Milano, del nuovo servizio Terni-Perugia-Milano, con transito a Spoleto, Foligno, Assisi, della fermata del treno Frecciabianca a Spoleto e del rafforzamento degli orari e del collegamento del Frecciabianca stesso sull’asse Roma-Terni siano stati condivisi da tutti. E la risoluzione votata oggi rappresenterà un punto di partenza e un importante strumento di impegno nei confronti della Giunta, che presso Governo e Trenitalia dovrà necessariamente farsi valere per ottenere ciò che tutti noi auspichiamo”.

“La centralità del rafforzamento dei collegamenti ferroviari da e per l’Umbria – ricorda Leonelli – è oggetto del piano regionale dei trasporti approvato a inizio legislatura. Sappiamo tutti che la strada verso la soluzione Frecciarossa non è in discesa, ma è evidente che serve uno sforzo corale dal punto di vista politico e, verosimilmente, rispetto anche alle risorse da mettere in campo per la realizzazione di un servizio magari non esaustivo di tutte le esigenze del territorio regionale, ma che potrebbe rappresentare una prima risposta alle istanze del territorio. Ribadiamo quindi che se nella nostra mozione originaria abbiamo deciso di concentrare i nostri sforzi sull’arretramento del Frecciarossa da Arezzo a Perugia è perché – conclude Leonelli – questo sembra essere ad oggi più realizzabile nel breve periodo e rappresenta un punto di partenza che non preclude la possibilità di concretizzare le altre ipotesi in campo, magari più affini ad altre istanze della nostra regione”. RED/mp

Fonte: Regione Umbria