Press ESC to close

LIVORNO Primo Piano – Estate in Fortezza Nuova: “Hop Summer Festival” e “Vent’anni di Ovosodo”

Livorno –


hop summer fest 2017

Aspettando Effetto Venezia

Estate in Fortezza Nuova: “Hop Summer Festival” e “Vent’anni di Ovosodo”

Birrifici artigianali, proiezioni, incontri, percorsi a piedi e in battello, contest fotografico e tanto ancora

Livorno, 12 luglio 2017 – La Fortezza Nuova per tre settimane sarà location di una serie di eventi con un unico comune denominatore, la città con i suoi colori, i costumi, la cultura, i suoi sapori, che faranno da apripista all’appuntamento più atteso dell’estate livornese: l’edizione 2017 di Effetto Venezia (in programma dal 26 al 30 luglio).

Sarà infatti la Falsa Braga, il “pratone” antistante la Fortezza Nuova, a ospitare due eventi che promettono di animare le prossime calde serate di luglio con tanti appuntamenti e opportunità da sperimentare.

A presentarli, nella conferenza di mercoledì 12 luglio a palazzo comunale, sono stati Francesco Belais, assessore alla cultura, e Toto Barbato, dell’Associazione culturale The Cage.

“Sono doppiamente soddisfatto per l’organizzazione di questi eventi – ha esordito l’assessore Belais ringraziando gli organizzatori – perchè valorizzano la livornesità in tutte le sue espressioni, dalla cultura, al costume, ai sapori, ma anche perchè si svolgono in uno dei luoghi simbolo della città che  anche vogliamo valorizzare e far vivere sempre di più ai cittadini”.

Si comincia il 13 luglio con Hop Summer Fest, la II edizione del festival della birra artigianale organizzato dall’Associazione Culturale The Cage insieme a Bad Elf Pub, con la collaborazione di Itinera e il patrocinio del Comune di Livorno.
Si tratta di  quattro giorni dedicati ai sapori e alla cultura birraria italiana ed estera  che vedranno la partecipazione di undici birrifici artigianali pronti, dalle ore 19 di ogni sera, da giovedì 13 a domenica 16 luglio, a mettere in campo un connubio di sapori e cultura tutto da scoprire, con degustazioni, storie e metodi di lavorazione e altro ancora.

Da segnalare il “Birra boat”, tour cultural-gastronomico in battello con un maestro birraio e “Sport ‘n’ Beer”, incontri a tema che vedranno protagonisti campioni dello sport livornese, dal rugby, alla scherma, al calcio, agli sport da combattimento, insieme alle eccellenze birrarie del nostro territorio.

Da martedì 18 a domenica 23 luglio i riflettori del pratone si accenderanno invece sulla kermesse “Vent’anni di Ovosodo”.
Era il 1997 infatti quando il regista livornese Paolo Virzì, David di Donatello 2017 per la Migliore regia per il film “La pazza gioia”, ambientava nella sua città natale “Ovosodo”, pellicola delicata capace di raccontare come la caotica trama della vita possa essere allo stesso tempo grottesca e leggera.

Per festeggiare il ventennale del film l’Associazione culturale The Cage, in collaborazione con la società di produzione cinematografica Motorino Amaranto e con la media partnership de Il Tirreno e il patrocinio del Comune, ha organizzato una settimana di festeggiamenti.

Sei giorni di proiezioni, incontri, itinerari, contest e stelle del cinema per un compleanno che coinvolge l’intera città.
Per l’occasione sulla Falsa Braga della Fortezza Nuova sarà attrezzato un villaggio con spazio ristoro, street food, bar e un’area cinema che ospiterà la rassegna dedicata ai film di Virzì girati a Livorno e dintorni, e, a seguire, incontri con attori, maestranze  e ospiti a tema.

Da segnalare gli itinerari “Sulle tracce di Ovosodo” – percorsi tematici a piedi, in bus (con il City Sightseeing scoperto) e in battello alla scoperta dei luoghi dei film, a cura della cooperativa di servizi culturali Itinera -  e il contest fotografico su Instagram #OVOSODO20 in collaborazione con @igerslivorno, che durante tutta la durata della manifestazione sfiderà la città a colpi di scatti fotografici.

Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito.
Per info e contatti: Associazione culturale The Cage, via del Vecchio Lazzeretto 20, 57128 Livorno, www.thecageclub.it – 392/8857139

———-

In allegato le schede di approfondimento dei due eventi