Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] Legittima difesa: presidente Toti, “Governo approva ius soli e salva le banche ma impedisce che Regione aiuti …

Vicepresidente Viale, “Governo sempre dalla parte di caino e mai delle vittime, speriamo vada presto a casa”


Genova. “Dopo aver approvato una legge sulla legittima difesa totalmente inadeguata, questo governo è riuscito anche nell’intento di bloccare, impugnandola, la legge di Regione Liguria, che prevedeva l’aiuto a chi si difendeva, vittima di violenza: un capolavoro. Mentre si approva lo Ius Soli e si salvano le banche, chi si difende in casa o nel proprio negozio non ha diritto a essere aiutato dalla Regione. Tutto questo è assurdo e ingiusto!”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in merito alla sentenza della Corte Costituzionale sulla legge regionale 11/2016 relativa al patrocinio legale gratuito a spese della Regione Liguria per le vittime di reato, indagate nell’ambito di procedimenti penali per aver commesso un delitto per eccesso colposo di legittima difesa. La norma era stata impugnata dalla Presidenza del Consiglio.

“La decisione di impugnare la legge regionale ligure da parte del Governo – aggiunge la vicepresidente della Regione e assessore alla Sicurezza Sonia Viale – è stata una scelta politica. La stessa legge in Lombardia non è stata impugnata ed è vigente. Questo governo – conclude – è sempre dalla parte di Caino e mai da quella delle vittime. Speriamo vada a casa presto”.

Fonte: Regione Liguria