Press ESC to close

Firenze Le serate di Castelsecco


Musica, Poesia, Teatro, Archeologia, Astronomia, Letture Classiche e tanto altro / Parco Acheologico Etrusco di Castelsecco (Arezzo) – da luglio a settembre

Un felice connubio tra cultura, storia e paesaggio. E’ la chiave di lettura e, al tempo stesso, la cornice del ricco programma di eventi organizzati, da luglio a settembre, dall’Associazione Castelsecco all’interno dell’area archeologica etrusca che da anni è impegnata a promuovere e valorizzare e dalla quale prende in prestito la sua denominazione. Ma Castelsecco è anche il toponimo del colle che sovrasta la città di Arezzo e sulla cui sommità si trova l’antico complesso santuariale che in epoca ellenistica (II sec. a.c), era destinato al culto degli Dei. Un luogo che appare senza eguali a chi lo visita, in grado di evocare suggestioni mistiche e storie primordiali, di avvolgere tutto in un’aura di mistero; un posto ideale per ritemprare e coltivare lo spirito e oggi, non di meno, per ospitare, nel suo palcoscenico naturale, eventi culturali che spaziano a tutto campo, dalla musica alla poesia  dal teatro all’astronomia, dall’archeologia alla lettura dei classici, solo per citarne alcuni. Eventi attraverso i quali si vuol contribuire a far conoscere maggiormente il Parco Archeologico di Castelsecco con l’obbiettivo, certamente complesso ed ambizioso, di riportare alla luce e all’antico splendore le sue preziose vestigia. Anfiteatro, podi templari, tumuli e mura ciclopiche potranno allora finalmente raccontare ai visitatori di tutto il mondo l’affascinante parabola di Castelsecco e delle genti che fin lassù salivano a parlare con gli Dei e invocare la loro benevolenza.


L’iniziativa è organizzata, nell’ambito del bando ” Buono Creatività Giovani “, dall’Associazione Castelsecco con il contributo e il patrocinio del Comune di Arezzo / Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili.

 

Manifesto / Programma

Sito Archeologico  Castelsecco 


La partecipazione agli eventi è gratuita

E’ disponibile un’ampio parcheggio all’ingresso del Parco Archeologico (GPS 43.447, 11.902) che si raggiunge percorrendo la SS 73 Senese Aretina in direzione Palazzo del Pero e imboccando a sinistra via Le Pietre.

Informazioni:

Associazione Castelsecco


Telefono: 392-4672502
Email: mario.bruni@gmail.com

 

 

Fonte: Comune di Arezzo