Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] E' nato il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude

Il neonato “Consorzio delle Residenze Reali Sabaude” si è ufficialmente costituito il 19 luglio con la modifica dello statuto del “Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale”, approvata dall’Assemblea dei Consorziati.

L’istituzione del nuovo Consorzio pone le basi per l’avvio e lo sviluppo del Circuito delle Residenze Reali, fornendo gli strumenti per la sua gestione integrata e, in prospettiva, per la valorizzazione congiunta delle diverse Residenze ed attività culturali. Lo statuto prevede inoltre la possibilità per soggetti pubblici o privati di aderire al Consorzio con convenzioni, o tramite il conferimento di beni culturali.

La sede del Consorzio continua ad essere la Reggia di Venaria, che si candida a diventare capofila e “porta d’accesso” di un sistema di eccellenze storiche, architettoniche e paesaggistiche capace di proporsi come nuova meta del turismo culturale a livello internazionale.

“La nascita del nuovo Consorzio – dichiara Antonella Parigi, assessora alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte – rappresenta un passaggio fondamentale per la creazione di un circuito delle Residenze Reali Sabaude, un progetto a cui crediamo fortemente e che è stato reso possibile dalla collaborazione di tutte le istituzioni coinvolte. Il nuovo ente potrà così rafforzare il sistema delle Residenze sul piano della valorizzazione culturale e della promozione turistica a livello nazionale e internazionale».

L’assemblea dei consorziati è composta da Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Venaria Reale, Compagnia di San Paolo, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura. Il consiglio di amministrazione è composto da Paola Zini (presidente), Ugo Soragni, per il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Luca Remmert, per la Compagnia di San Paolo, Bernardo Bertolotti, per la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura. Per la Regione Piemonte la nomina è da definire. Il direttore è Mario Turetta.

Author Donatella Actis Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA