Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] URBANISTICA: “SOLLECITARE IL MINISTERO DEI BENI E ATTIVITÀ CULTURALI PER CONSOLIDAMENTO E RESTAURO DI PORTA SA…

 

(Acs) Perugia, 24 luglio 2017 – Il consigliere regionale Claudio Ricci (Ricci presidente) annuncia la presentazione di una mozione per impegnare l’Esecutivo a “sollecitare il ministero dei Beni culturali, unitamente al Comune di Perugia, al fine di inserire Porta San Pietro in Perugia fra i beni culturali oggetto di ‘accordo di programma quadro’, fra Regione Umbria e MiBACT e le attività culturali, finalizzato a sostenere il progetto e le relative opere di consolidamento e restauro”.

Nel suo atto, Ricci evidenzia la presenza di “segnalazioni, anche rivolte al Ministero, per sollecitare un progetto di consolidamento e restauro di Porta San Pietro quale elemento culturale e simbolico della città capoluogo di regione. Si tratta di una emergenza storico culturale ampia– spiega Ricci -, configurata da un doppio elemento che include una porta di impianto medievale, nonché una ‘seconda porta’ rinascimentale realizzata in travertino intagliato (posta su Borgo XX Giugno)”. RED/as

Fonte: Regione Umbria