Questa mattina, mercoledì 26 luglio, una delegazione di familiari e collaboratori del professor Gian Paolo Vecchi – modenese maestro della Geriatria e Gerontologia a Modena, in Italia e nel mondo – è stata ricevuta a Palazzo Comunale dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, al quale è stato presentato e donato il libro “Il placebo, i farmaci e la tazza di brodo. Gian Paolo Vecchi e la sua scuolaâ€.
La delegazione era formata da Silvana Pini in Vecchi, moglie del grande medico, dal figlio Davide Vecchi, dal professor Baldo Flori, già vicesindaco di Modena, dal professor Luciano Belloi, geriatra, e dalla collaboratrice Maura Bigi.
Nel corso del cordiale incontro con il sindaco Muzzarelli, Belloi ha parlato del libro fresco di stampa come di “un vero e proprio manuale di lavoro e consultazione che, attraverso le testimonianze di colleghi e allievi propone l’attualità del pensiero e del progetto scientifico e umano del professor Vecchi. Il volume – ha spiegato il geriatra – è rivolto indistintamente agli operatori dell’assistenza sanitaria e sociale e a tutti coloro che si prendono cura degli anziani con competenza e dedizione. A loro il professor Vecchi suggerisce che, accanto ai farmaci e al placebo, a nche una tazza di brodo può sempre riscaldare il cuore con poca spesaâ€
Il libro è realizzato a cura del “Fondo dottor Mario Gasparini Casari per la promozione e la ricerca gerontologica†e pubblicato da Omega Edizioni.