Lucca –
Virtuoso & Belcanto: debutto europeo per il pianista cinese Tim Zhang
venerdì 28 luglio alle 21.30 all’Orto botanico
Parla (anche) cinese Virtuoso & Belcanto: ospite speciale dell’edizione numero due del festival, che quest’anno ha aperto i lavori con il China-Europe (Italy) International Arts Festival, è il pianista Tim Zhang; per lui, un recital a Lucca venerdì 28 luglio alle 21.30, nella serra dell’Orto botanico, realizzato in collaborazione con la rassegna Il Canto degli Alberi.
Nato a Nanjing nel 1993, Tim Zhang ha studiato pianoforte in Canada, dove si è trasferito all’età di cinque anni con la famiglia; dopo gli studi con Sasha Sarcevich, viene ammesso a quindici anni, con borsa di studio, alla Mannes School of Music di New York. Cinque anni dopo si unisce alla Young Steinway Artist Association, e viene subito dopo ammesso alla Royal Academy of Music di Londra. Vincitore di numerosi premi pianistici internazionali, sarà in concerto a Lucca per il suo debutto europeo nell’ambito di Virtuoso & Belcanto venerdì 28 luglio, proponendo al pubblico – nella splendida cornice dell’Orto botanico – un programma che spazia da Mendelssohn a Chopin, Mozart e Liszt, offrendo al pubblico alcune tra le pagine più belle del repertorio pianistico.
La prima parte del concerto, tutta dedicata a Fryderyk Chopin, si apre con due Notturni, il n. 1 op. 72 in mi minore e l’opera postuma in do diesis minore, per proseguire con le Ballate n. 1 op. 23 in sol minore e n. 4 op. 52 in fa minore; prima di concludere il recital con il virtuosismo trascendentale del Mephisto Walz di Franz Liszt, Zhang eseguirà la celeberrima Sonata in la minore KV310 di Wolfgang Amadeus Mozart; tra la Sonata di Mozart e il Mephisto Walz, un suggestivo brano dell’autore contemporaneo cinese Chu Wang Hua dal titolo Jasmine Flower.
Â
La seconda edizione di Virtuoso & Belcanto, il festival di musica da camera ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) con la consulenza Jan Bjøranger, promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione Voces Intimae e Teatro del Giglio, è reso possibile grazie al prezioso contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Tagetik, Guidi Car e Bechstein Pianoforti, e alla collaborazione di Fondazione Giacomo Puccini, Camera di Commercio – Lucca Promos, Opera delle Mura, Associazione Lucchesi nel Mondo, Liceo Musicale “A. Passagliaâ€, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Scuola di Musica Sinfonia, Atelier Ricci, Animando, Cluster, Mmad, DìTv, Via Francigena entry point.
Â
L’accesso al concerto è libero e gratuito, fino a esaurimento posti; per entrare all’Orto botanico è necessario acquistare il biglietto di ingresso, al prezzo di 4,00 euro (in vendita all’Orto botanico dalle 20.30, un’ora prima dell’inizio del concerto).
Fonte Verde Azzurro