Press ESC to close

Capannori Il Comune cede alla Sigma Ingegneria Srl il 51% delle quote della Società Aeroporto. Pronto anche il nuovo piano di sviluppo

Capannori –

aeroporto

Il Comune di Capannori cede alla Sigma Ingegneria Srl il 51 per cento delle quote della società Aeroporto Spa e accantona in bilancio una somma (circa 290.000 euro) per partecipare alla procedura di concordato e risolvere definitivamente la questione del debito storico della società, qualora venga concessa l’omologa. Allo stesso tempo, il Comune di Capannori e la Sigma Ingegneria Srl hanno prodotto, nell’ottica di valorizzare il proprio patrimonio, la concessione ventennale ottenuta da Enac e per rilanciare un’attività che può avere importanti ricadute sul territorio, un piano di rilancio dell’infrastruttura su nuove basi e con nuove prospettive.
La Sigma Ingegneria Srl quindi si farà carico di liquidare i creditori della Società Aeroporto per un importo stimato di circa 310.000 euro, pari al 51 per cento del fabbisogno concordatario.

L’operazione di cessione delle quote della società Aeroporto a privati fortemente voluta dal sindaco Luca Menesini compie – con i voti favorevoli delle forze di maggioranza Pd, Capannori2020, Scelta Popolare e I Moderati, mentre le forze di minoranza M5S, Forza Italia, Udc, Alternativa civica di Centrodestra hanno votato contrario – il primo concreto passo in avanti. L’Ente di piazza Aldo Moro, a questo punto, ha fatto tutto ciò che era in suo potere e invierà al Tribunale gli atti in modo che le autorità competenti possano fare le proprie valutazioni.

“Ringrazio i consiglieri comunali di maggioranza – dice l’assessore alle partecipate Ilaria Carmassi – per aver scelto di cedere la maggioranza delle quote societaria a un privato, che lavorerà per costruire a Tassignano il polo dell’innovazione, puntando sulla ricerca nel campo dei droni e dell’ingegneria aerospaziale. Una decisione che guarda al futuro, che segna fortemente quanto la nostra amministrazione voglia realizzare opportunità nuove in ambito occupazionale, tecnologico e di rafforzamento del territorio nel panorama regionale e nazionale. Noi abbiamo fatto la nostra parte, e siamo pronti a fare tutto quello che servirà, se otteniamo l’omologa. Una volta azzerato il debito storico della società Aeroporto, la stessa avrà un nuovo valore patrimoniale, trasformando così i rapporti di forza oggi in gioco. Sarà nostro obiettivo, infatti, cedere alla Sigma o ad altri privati anche altre quote della società, in modo che dopo la fase iniziale il Comune resti come soggetto controllore e supporto per le attività di ricerca che coinvolgeranno altri Enti pubblici come la Regione Toscana. Se otteniamo l’omologa si aprirà finalmente quel nuovo panorama a cui stiamo lavorando da tempo. Per questo ringrazio in modo sentito il sindaco Luca Menesini che con la sua azione politica e amministrativa ha davvero creato le condizioni per rendere la società Aeroporto appetibile per i privati e darci oggi la possibilità di concretizzarne il rilancio. Infine, un grazie ai professionisti esterni, ai dirigenti e dipendenti dell’Ente che hanno lavorato sodo e tanto per raggiungere questo obiettivo”.     

Realizzata questa operazione, la società Aeroporto vedrà cambiare profondamente la sua situazione, divenendo una società sana. Infatti, nel dettaglio, questa operazione comporterà: l’azzeramento del debito storico della società, il mantenimento della concessione ventennale Enac, la valorizzazione economica del patrimonio aeroportuale che diventerà di valore immobiliare alto, lo sviluppo del progetto del Polo Aerospaziale della Toscana, oltre alle attività legate all’aviazione generale e alla protezione civile.
I proprietari di quanto elencato sopra saranno la Sigma Ingegneria Srl al 51 per cento e il Comune di Capannori al 49 per cento.