Press ESC to close

[REGIONE UMBRIA] AFOR: “MAGGIORI CONTROLLI PER TUTELARE L'EFFICIENZA DELL'ENTE E TUTTI I LAVORATORI” – CARBONARI (M5S…

Il consigliere regionale Maria Grazia Carbonari (M5S), intervenendo in merito all’attività dell’Afor (Agenzia forestale regionale) ed ai servizi chiamata a svolgere, esprime condivisione rispetto alle proposte dell’amministratore unico, Nalli, recentemente ascoltato presso il Comitato di Monitoraggio di Palazzo Cesaroni. Dall’audizione, sottolinea Carbonari “è emerso che circa il 40 per cento dei 453 dipendenti (molti dei quali provenienti dalle ex Comunità montane) sarebbe per vari motivi inidoneo al lavoro. Per questo è giusto procedere, come proposto da Nalli, con apposite visite mediche per tutti i dipendenti, così che si possa ottenere un quadro aggiornato della effettiva operatività del personale”.

 

(Acs) Perugia, 3 agosto 2017 – “In occasione dell’audizione dell’amministratore unico di Afor (Agenzia forestale regionale), Giuliano Nalli, tenuta di recente presso il Comitato di Monitoraggio dell’Assemblea legislativa, è emerso che circa il 40 per cento dei 453 dipendenti (molti dei quali provenienti dalle ex Comunità montane) sarebbe per vari motivi inidoneo al lavoro”. È quanto sottolinea il consigliere regionale Maria Grazia Carbonari (Movimento 5 Stelle) evidenziando che “tale situazione, sommata a quella dell’alta età media dei lavoratori forestali (58 anni), starebbe creando, non soltanto inevitabili inefficienze nelle fondamentali attività dell’Ente, ma anche pericolosi malcontenti tra i dipendenti, che spesso devono subire carichi di lavoro tra loro molto sproporzionati e talvolta ci sarebbero anche tensioni e accuse reciproche di non voler svolgere determinate mansioni anche compatibili con lo stato di salute di ognuno”.

Per Carbonari, “il settore è di cruciale importanza per l’Umbria, anche alla luce dei recenti tragici eventi che si sono verificati, legati al sisma e agli incendi di questo periodo. Per evitare che tale particolare situazione degeneri – ricorda -, l’amministratore unico ha proposto di procedere con apposite visite mediche per tutti i dipendenti, così che si possa ottenere un quadro aggiornato della effettiva operatività del personale e poter assumere future decisioni con maggiore consapevolezza e poter garantire a ciascuno la migliore soluzione”.

“Sicuramente – puntualizza Carbonari – dovrà essere tutelato ogni singolo lavoratore nel proprio stato personale e per questo scopo riteniamo imprescindibile procedere a tale aggiornamento conoscitivo. Il M5S vuole pertanto esprimere la propria condivisione alla proposta dell’amministratore unico, Nalli, nell’interesse esclusivo dei lavoratori, di Afor e dei cittadini umbri che ogni giorno – conclude – devono poter contare su un servizio efficace ed efficiente”. RED/as

Fonte: Regione Umbria