Press ESC to close

[Lucca] Il 9 agosto, alla Fortezza di Mont’Alfonso, una giornata ricca di iniziative con inaugurazione della mostra “Emozioni Apuane”

Lucca –

Arte, Cultura, Gastronomia nella splendida Fortezza di Castelnuovo di Garfagnana

Le Alpi Apuane, solenni e maestose, affascinano inevitabilmente l’occhio umano, caratterizzate da una bellezza ambientale e paesaggistica unica. Montagne nate dal mare che giungono fino al cielo e dalle loro cime, in talune occasioni, si possono ammirare la Corsica, l’Elba la Liguria, ma anche il Monviso e le Alpi Marittime.

La tradizione popolare ci parla anche di montagne magiche, folletti, fate, linchetti e persino un “omo selvatico”, figure ormai entrate nell’immaginifico folklore locale.

Si tratta però anche montagne che racchiudono al loro interno aspre contraddizioni. E’ proprio per conoscere i molteplici aspetti delle nostre Alpi Apuane e per trascorrere una piacevole serata estiva in compagnia, che Provincia di Lucca, Comune di Castelnuovo di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, Parco Regionale delle Apuane, Fondazione Paolo Cresci, Pro Loco di Castelnuovo e CAI di Castelnuovo Garfagnana, promuovono per il 9 agosto “Emozioni Apuane”con passeggiate, inaugurazione mostra, degustazione ed animazione, in attesa della notte di San Lorenzo.

L’iniziativa si terrà nella suggestiva cornice della Fortezza di Mont’Alfonso che per l’occasione sarà illuminata da fiaccole che renderanno l’atmosfera ancora più suggestiva.

Si inizia alle ore 17.00 con appuntamento in Piazza delle Erbe a Castelnuovo di Garfagnana. Da qui sarà possibile raggiungere la Fortezza passeggiando sui sentieri dell’Ariosto, assieme agli accompagnatori del CAI di Castelnuovo Garfagnana.

Alle ore 19.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica “Emozioni apuane – non solo marmo”, a cura del Centro Culturale “La Pietra vivente” di Massa, con foto di Elia Pegollo, vincitore del premio nazionale Ambiente “Marcello Meroni” nell’anno 2016.

La mostra si propone di far conoscere meglio le bellezze paesaggistiche delle Apuane in ogni stagione, la particolarità della sua flora, per buona parte endemica, ma anche le criticità ambientali che caratterizzano molti angoli delle nostre montagne. Durante l’iniziativa saranno proiettati alcuni video sulle Apuane a cura di Alberto Grossi e della Federazione Speleologica Toscana.

La mostra sarà visitabile fino al 9 settembre con i seguenti orari: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00 – 14.00, martedì e giovedì 9.00 – 18.00, sabato 9.00 – 13.00; chiusura: festivi e 14 agosto.

Alle ore 20.00 “Stella Stellina”, letture per bambini (e genitori) a cura dei volontari di “Nati per leggere”, con narrazione di fiabe e leggende della tradizione garfagnina.

Alle ore 20.30 “Spaghettata sotto le stelle” (costo 9 euro comprendente anche antipasto e vino – gradita la prenotazione cell. 347 1439729 – possibilità di richiedere pasto senza glutine).

Si segnala infine che, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, rimarrà aperta e sarà visitabile la mostra in corso di svolgimento “La Guardia di Finanza nella Grande Guerra”.

Per informazioni sull’iniziativa: tel: 0583 643201 – 337 1637919 – sito web: www.montalfonso.it – e.mail: montalfonso@provincia.lucca.it

locandina manifestazione 9 agosto 2017

Fonte Verde Azzurro