Press ESC to close

[REGIONE PIEMONTE] Finanziamenti per le società sportive

Società e associazioni sportive dilettantistiche, federazioni sportive nazionali ed internazionali, enti di promozione e comitati appositamente costituiti con finalità sportive hanno tempo fino al 15 settembre 2017 per partecipare al bando emanato dalla Regione Piemonte con lo scopo di sostenere le capacità tecnico-organizzative del territorio a pianificare e ospitare eventi ripetibili negli anni.

Le spese ammesse riguardano l’affitto di impianti e strutture, il noleggio di attrezzature, l’acquisto di materiale sportivo, le coperture assicurative, l’occupazione di suolo pubblico, le affissioni, i rimborsi agli atleti, la promozione e comunicazione dell’evento.

La Giunta regionale ha inoltre deciso lo scorrimento delle graduatorie per l’erogazione dei contributi previsti dai bandi pubblicati a dicembre 2016 per progetti a favore dei soggetti con disabilità e di inclusione sociale. Una decisione basata sul fatto che l’alto numero di domande pervenute, a fronte del finanziamento precedente, non ha permesso di esaudire molte delle richieste ammissibili.

“Due passi importanti a sostegno del sistema sportivo piemontese – commenta l’assessore regionale allo Sport, Giovanni Maria Ferraris – Abbiamo dato concretezza ad un piano triennale che vede come obiettivi la diffusione e l’incremento della pratica sportiva a livello amatoriale e agonistico, promuovendo nel contempo la crescita di eventi di sempre maggior richiamo e miglior proposta e qualità”.

Ferraris rileva inoltre che lo scorrimento delle graduatorie di dicembre “è un importante tassello per il consolidamento del ruolo sociale dello sport, il sostegno alle fasce deboli e l’applicazione del concetto di uguaglianza. Un’azione necessaria a supporto delle tante realtà che si sono impegnate a mettere in campo nuovi progetti, ma che dà soprattutto concretezza al concetto di sport come veicolo di pari opportunità, di sport per tutti”.

Author Gianni Gennaro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Fonte: Regione Piemonte
Fonte: ANSA