Press ESC to close

[Lucca] TORNA IL CONCORSO GASTRONOMICO NAZIONALE “IL PIATTO FORTE”

Lucca –

Nella foto: la premiazione di Flavia Saladino, vincitrice della scorsa edizione di “Il piatto forte”

Iscrizioni al via. Vi possono partecipare i giovani dai 18 ai 35 anni.
TORNA IL CONCORSO GASTRONOMICO NAZIONALE “IL PIATTO FORTE”
Al primo classificato un premio in denaro di 1.000 euro, 500 euro al secondo

Ricchi premi per i primi tre classificati e utilizzo di prodotti a chilometri zero. Sono queste le principali novità della seconda edizione del concorso gastronomico nazionale “Il piatto forte” aperto a tutti gli appassionati di cucina tra i 18 e i 35 anni, organizzato dall’associazione Donatori di sangue Vallisneri in collaborazione con Comune di Capannori, Provincia di Lucca, Fondazione Banca Del Monte di Lucca, Fondazione Palazzo Boccella, Scuola Made, Cir Food e il progetto “Gustare locale” dell’associazione Di Testa Mia.

La formula “vincente” di “Il piatto forte” è stata confermata: un vero e proprio cooking show itinerante che coinvolgerà tre ristoranti di Capannori e della Piana di Lucca, dove si svolgeranno le eliminatorie. I concorrenti dovranno preparare piatti che saranno giudicati dalla giuria in sala. Al termine di ogni eliminatoria sarà eletto un vincitore che accederà alla finalissima di Palazzo Boccella a San Gennaro, in programma sabato 11 novembre 2017. Le iscrizioni per partecipare al concorso sono già aperte.

“Il piatto forte è una di quelle iniziative che stimolano la creatività e rendono protagonisti i giovani – afferma l’assessore alle politiche giovanili, Lia Miccichè -. Siamo quindi contenti che, alla luce del successo della passata edizione, venga riproposto anche quest’anno. Fra l’altro il concorso si è evoluto con una particolare attenzione alle tipicità del territorio, visto che durante le prove saranno utilizzati molti prodotti locali. Una tematica, quella della valorizzazione del ‘chilometro zero’, che vede la nostra amministrazione comunale attiva da tempo. Non posso che fare i complimenti ai Donatori di sangue Vallisneri per avere costruito una rete di relazioni con altri soggetti, tra cui l’associazione Di Testa Mia, che contribuisce ad innalzare la qualità e le finalità di questo concorso”.

“Siamo orgogliosi di poter proporre ‘Il piatto forte’ per il secondo anno – spiega l’ideatore del concorso, Fabrizio Brecevich dell’associazione Donatori di Sangue Vallisneri -. La nuova edizione, fermi restando gli elementi di successo di quella passata, si presenta migliorata sotto alcuni aspetti. Oltre all’attenzione per le realtà locali, abbiamo apportato delle modifiche che renderanno la sfida più avvincente, con un occhio di riguardo alla finale a Palazzo Boccella”.

Come partecipare. I provetti cuochi che volessero partecipare a “Il piatto forte”, entro il 18 settembre devono inviare il modulo di iscrizione e una fotografia di un piatto da loro realizzato, corredata da hashtag #ilpiattoforte scritto su qualsiasi supporto all’indirizzo email ilpiattofortecapannori@gmail.com. Sono ammesse massimo due candidature di piatti diversi. Il concorso è aperto a tutti i giovani residenti in Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’iscrizione è gratuita. Anche i ristoranti che volessero ospitare le prove possono candidarsi tramite apposita modulistica.

Come funziona. I concorrenti si sfideranno 3 alla volta, in 3 serate diverse presso ristoratori locali che avranno dato la disponibilità ad accogliere le serate. Alcuni degli ingredienti che i provetti chef dovranno utilizzare saranno a “chilometri zero” visto che proverranno da produttori locali che hanno aderito al progetto “Gustare locale”.

Giuria e criteri di giudizio. I preparati e le ricette saranno valutati da un’apposita giuria formata da tre componenti: giuria popolare (il pubblico a cena), un esperto gastronomo (o uno chef o giornalista del settore) e il ristoratore. La giuria, le cui componenti hanno pari pesi, valuterà la presentazione, gli aspetti gustativi e l’intensità della percezione in base ad appositi criteri e punteggi.

Premiazione. La premiazione avverrà contestualmente alla finale dell’11 novembre a Palazzo Boccella. Ai primi due classificati sarà consegnato un assortimento di prodotti tipici offerti dagli sponsor e dai produttori locali del progetto “Gustare locale”. Inoltre il primo classificato si aggiudicherà un premio in denaro di 1.000 euro; al secondo classificato, invece, andranno 500 euro. Al terzo classificato, invece, sarà consegnato un cesto di prodotti tipici.

Per informazioni: www.comune.capannori.lu.it, www.facebook.com/ilpiattoforte, ilpiattofortecapannori@gmail.com, fabriziobrecevich@hotmail.it  3406607949 (Francesca Navarini), 3208252173 (Flavia Saladino)

il-piatto.forte

Fonte Verde Azzurro