Press ESC to close

[REGIONE LIGURIA] Caccia, assessore Mai: piani di gestione necessari per tutelare le aziende

Genova. “La Regione Liguria non contempla nessuna ipotesi di sospensione della stagione venatoria”. Lo precisa l’assessore regionale alla Caccia Stefano Mai, in riferimento alla proposta dell’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) di Savona di sospendere la caccia al capriolo per la siccità e il rischio incendi.

“I Piani di gestione comprendono azioni necessarie per porre un freno a quella che la stessa associazione animalista definisce ‘invasione’ di daini e caprioli, ma anche di cinghiali e ungulati nelle nostre campagne e spesso anche in città – afferma Mai – Servono a contenerne l’eccessiva presenza sul territorio, e non a ‘compiacere’ i cacciatori. La Regione non intende assolutamente arretrare e pensare ad una eventuale chiusura della caccia. Non possiamo farlo nel rispetto delle tante aziende agricole che oggi vedono devastati i loro campi e le loro coltivazioni”.

“Il 17 settembre riaprirà la caccia a squadre al cinghiale – prosegue Mai – e spero che a breve partano anche i Piani di prelievo selettivo rivolti proprio ai cinghiali, che alcuni Ambiti territoriali di caccia stanno già predisponendo”. “Con il supporto dell’Università – conclude l’assessore – stiamo anche posizionando delle recinzioni comprensoriali per contenerne l’ingresso nei centri abitati, alcune delle quali stanno già dando ottimi risultati. Ma ovviamente queste precauzioni non risolvono definitivamente il problema”.

Fonte: Regione Liguria