Press ESC to close

[Lucca] La casa editrice lucchese Tralerighe al TBF 2017 e un invito per Voyager a Lucca

Lucca –

 

La casa editrice lucchese Tra le righe libri sarà protagonista della tre giorni letteraria che si svolge a Terracina da venerdì 8 a domenica 10 settembre. Sul palco del Terracina Book festival patrocinato dal Comune di Terracina, Città che Legge 2017, tanti ospiti e temi affrontati. Andrea Giannasi intervisterà il famoso conduttore televisivo Roberto Giacobbo – autore della trasmissione Voyager in onda su Rai 2 – con il quale dialogherà sui misteri raccontati attraverso il viaggio nella nostra storia. Dai Templari alla sacra Sindone, dagli antichi romani ai segreti di Fatima. Giannasi inviterà Giacobbo a Lucca per raccontare su Rai2 la tragica storia di Ilaria del Carretto, seconda moglie di Paolo Guinigi, morta di parto a 26 nel 1405. Per lei Jacopo della Quercia scolpì il monumento funebre oggi conservato nella cattedrale di San Martino. Sarcofago che però non contiene le spoglie della giovane moglie di Guinigi, che sarebbero però state trovare nella chiesa di Santa Lusia all’interno del complesso di San Francesco nel 2012.

Sul palco del TBF anche Beppino Englaro che parlerà del fine vita e dei diritti civili ricordando la figlia Eluana, vittima di un incidente stradale e al centro di una lunga polemica e questione legale.

Tra i tanti temi affrontati anche la storia. Ospite lo storico Emilio Gentile, professore emerito alla Sapienza di Roma in storia contemporanea, che presenterà il suo ultimo libro dal titolo  “In Democrazia il popolo è sempre sovrano. Falso!” (Laterza).

Si parlerà anche di violenza di genere con Merilia Ciconte vincitrice con il libro “Dopo il buio. Storia di un amore malato” del Premio Essere Donna Oggi,  evento organizzato dal Comune di Gallicano (Lucca).

Domenica il TBF presenterà come ogni anno Poeti a duello la sfida a colpi di versi ideata da La Masnada in Calabria e portata in tour in Italia dal poeta Gianluca Pitari e che quest’anno ha fatto tappa anche a Barga all’interno del Tralerighe festival letterario.

Tra gli stand presenti in piazza Domitilla anche la libreria di Tralerighe con i tanti libri di autori lucchesi e non editi dal 2014 fino ad oggi.

Tra le righe è una casa editrice indipendente italiana nata a Lucca nel febbraio del 2014.

Fa parte di un gruppo composto da altri marchi editoriali, festival letterari, giornali, premi e contenitori culturali.

 

Fonte Verde Azzurro