Press ESC to close

Capannori Inaugurata la mostra fotografica sulla Croce di Monte Zano a Vorno

Capannori –

Inaugurazione

E’ stata inaugurata questa mattina (lunedì) nell’atrio della sede comunale alla presenza di Don Carlo Pieretti, parroco di Vorno, della vice sindaca Silvia Amadei  e del presidente del consiglio comunale Claudio Ghilardi, la  mostra fotografica “ La Croce di Monte Zano’ che narra per immagini il trasporto e la messa in opera di questa croce.
La croce, recentemente restaurata, fu innalzata sul Monte Zano a Vorno, e quindi inaugurata, il 20 settembre 1992, in ricordo delle missioni tenute dai Padri e dalle Suore Camilliani, in seguito a un grosso incendio che colpì nel 1990 la zona di S. Giusto di Compito passando per Monte Zano, Santallago, Faeta, Pacchione, il Comunale fino a Coselli.

L’idea fu di Don Carlo Pieretti, parroco di Vorno, che, colpito dalla forza distruttiva dell’incendio, decise di salire sul Monte Zano per osservare il paesaggio circostante. Intorno a lui vide solo desolazione e fu lì che maturò il progetto della Croce: dalla cima di questo monte lo sguardo spaziava da Vorno alla piana, fino alle colline del Compitese e della Lucchesia. Quel punto sarebbe stato un riferimento per tutti.
Quella Croce doveva essere come una solerte vedetta che vigilasse su tutti, notte e giorno, proteggendo sia chi partiva per gli impegni quotidiani sia chi rimaneva o chi rientrava.

La mostra resterà aperta fino al prossimo 18 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.00 alle 13.00.