FIRENZE – Taglio del nastro questa mattina per il Centro educativo zerosei a Venturina Terme, il secondo in Toscana dopo quello di Lajatico. All’inaugurazione era presente l’assessora all’istruzione Cristina Grieco, assieme alla sindaca Rossana Soffritti e all’assessora all’istruizione del Comune Alberta Ticciati, alla presenza di bambini, gentiori, personale scolastico.
“Quando si è lungimiranti non è mai un’impresa semplice, rimanere immobili certo è più semplice, ma non produce gli stessi risultati – ha detto Cristina Grieco – Questo progetto ha una valenza importantissima e come Regione Toscana ne siamo fermamente convinti, tant’è vero che la nostra Regione, a differenza di altre, ha sempre tenuto il servizio da zero a tre anni sotto l’egida dell’istruzione e non sotto quella delle politiche sociali, recentemente abbiamo visto che questo è stato di stimolo alla legge sulla buona scuola che prevede, appunto, la continuità educativa nella fascia da zero a sei anni a cui questo centro si impronta. Naturalmente non si tratta di una prescolarizzazione, ma di un diritto all’educazione che parte dalla nascita”.
“Questi bambini – ha aggiunto – sono fortunati perché trovano una struttura nuova, adeguata, pensata apposta per questo” Infine Cristina Grieco ha rivolto un pensiero per Livorno, la sua città , piegata, con perdita grave di vite umane, con un bambino che non era come tutti gli altri al primo giorno di scuola. “Ma per questi altri bambini – ha detto – bisogna guardare avanti con impegno e con speranza, quindi mi congratulo con la scuola e genitori che si sono comportati da autentica comunità educante”.
Fonte: Regione Toscana