LUCCA – Oltre duecento studenti dagli istituti superiori lucchesi, tantissimi i cittadini, autorità e istituzioni che hanno già confermato la loro presenza. Si va verso il tutto esaurito per la presentazione del libro “La corruzione spuzzaâ€, scritto a quattro mani dal presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone insieme a Francesco Caringella, presidente di Sezione del Consiglio di Stato. L’evento, organizzato dalla Scuola IMT, si terrà venerdì 22 settembre, alle 16, nella chiesa di S. Francesco.
Â
“È proprio ai giovani che vogliamo guardare – commenta il direttore della Scuola, Pietro Pietrini – con senso di responsabilità nei confronti del loro futuro e con la determinazione a correggere la direzione di marcia del nostro Paese. Non a caso, nella sua etimologia latina, la parola corruzione significa disfacimento, putrefazione. La corruzione porta al disfacimento dei valori fondanti della società e alla putrefazione dei costumi. Che ‘spuzza’, come ha detto Papa Francescoâ€.
Â
L’evento gode del patrocinio di 29 enti e istituzioni tra cui la Prefettura, la Guardia di Finanza, l’Arcidiocesi di Lucca, la Camera Penale, l’Ufficio scolastico provinciale, gli ordini professionali degli avvocati, dei commercialisti, dei geometri e degli architetti e i comuni di Lucca, Altopascio, Camaiore, Capannori, Castelnuovo di Garfagnana, Forte dei Marmi, Porcari e Viareggio.
Â
I lavori verranno aperti dall’avvocato penalista Florenzo Storelli, membro del Consiglio di amministrazione della Scuola IMT, l’introduzione agli interventi è affidata invece a Pietro Suchan, Procuratore della Repubblica al tribunale di Lucca, e a Pietro Pietrini, direttore della Scuola. A moderare l’incontro, sarà il giornalista e scrittore Alan Friedman.
Fonte: Lo Schermo