Press ESC to close

Firenze Piazza del Carmine, da domani il cantiere si apre al pubblico

Da domani per una settimana il cantiere di piazza del Carmine si apre al pubblico. Si tratta del “cantiere sperimentale” previsto già nel progetto esecutivo del 2016 con un duplice obiettivo: rendere visibile l’assetto futuro dell’intera piazza e al tempo stesso offrire una occasione di confronto con i cittadini sui contenuti della trasformazione anche per avviare la ricostruzione del senso di spazio e valore urbano della piazza che si è andato affievolendo.

I cittadini potranno conoscere, tramite pannelli informativi, il progetto della piazza riqualificata e rinnovata, ma anche le sperimentazioni e le campionature del restauro del selciato storico e delle nuove pavimentazioni e ancora le essenze degli alberi che saranno piantati.

Nei giorni di apertura quindi si potrà vedere il plastico del progetto, conoscere nel dettaglio le lavorazioni e le attrezzature utilizzate e i cittadini potranno anche ricevere direttamente informazioni qualificate.

Da domani a venerdì 29, dalle 10 alle 17, sarà possibile visitare il “cantiere sperimentale” e ricevere chiarimenti dal personale. Inoltre da sabato 23 al 28 settembre tutti i pannelli informativi del progetto, compresi quelli delle ricerche e analisi svolte nelle fasi preliminari, saranno esposti sul lato della basilica, insieme alle campionature delle lavorazioni più significative.

L’apertura del “cantiere sperimentale” è anche l’occasione per una riflessione sul ruolo del verde urbano. In Sala Vanni giovedì 28 settembre esperti si confronteranno nel corso del convegno “Verde urbano: indici ambientali, verde spontaneo e microclimi in città. Casi di studio e ricerche in corso”. Dopo i saluti dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e l’introduzione di Giorgio Caselli delle Belle Arti del Comune, interverranno Andrea di Paolo (agronomo e architetto del paesaggio), Federico Selvi (professore di botanica ambientale applicata all’Università di Firenze) e Teodoro Di Cintio (fisico dell’IBIMET-CNR di Bologna). Le conclusioni saranno affidate ad Alberto Di Cintio (professore Università di Firenze – unità di ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto”). L’appuntamento è per giovedì dalle 15.30. (mf)

 

Fonte: Comune di Firenze