FIRENZE – Si apre domani mattina a Siena (fino a domenica 24 settembre), presso il Complesso museale di Santa Maria della Scala, il WTE 2017, World Tourism Event, ovvero il Salone mondiale del Turismo delle città e siti Patrimonio Unesco. Alle ore 11, presso la Sala San Galgano, è prevista l’inaugurazione alla quale prenderà parte, tra gli altri, anche l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, del MIBACT, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, della Regione Toscana, del Comune di Siena e con il supporto di Enit e di Toscana Promozione Turistica.
L’assessore Ciuoffo parteciperà nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, sempre presso la Sala San Galgano, al convegno dal titolo ‘Il Piano Strategico del Turismo, la declinazione sui Siti UNESCO’, incontro organizzato dell’Associazione Beni italiani Patrimonio Mondiale UNESCO in collaborazione con il MiBACT.
Programma convegno ‘Il Piano Strategico del Turismo, la declinazione sui Siti UNESCO’
ore 15 – Saluti di Benvenuto e Introduzione
Alberto Peruzzini – Direttore Toscana Promozione Turistica
Giacomo Bassi – Presidente Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO
Carlo Francini – responsabile e site manager del sito UNESCO “Il Centro Storico di Firenze” e coordinatore scientifico dell’ Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO – moderatore dell’incontro
ore 15.30 – Presentazione del PIANO STRATEGICO PER IL TURISMO
Francesco Palumbo – Direttore Generale del Turismo del MiBACT
ore 16 – Interventi dei rappresentanti dei Siti UNESCO
Marcella Morandini – Direttore Fondazione Dolomiti UNESCO
Alessio Pascucci – Sindaco di Cerveteri
ore 17 – Roberta Milano – Direttore Marketing e Comunicazione dell’ENIT
ore 17.15 – Stefano Ciuoffo – Assessore Regione Toscana – Attività produttive, credito, turismo
ore 17.30 – Rossano Pazzagli – Università del Molise, presidente dei Corsi di Laurea in Scienze turistiche e in Management del turismo e dei beni culturali
ore 17.45 – Conclusioni a cura di Claudio Bocci – Direttore Federculture
Informazioni e programma completo
Fonte: Regione Toscana