Press ESC to close

[ REGIONE TOSCANA ] Contro degrado e per maggior sicurezza far rivivere il quartiere: arriva a Prato “Pop-up”

FIRENZE – Tornano ad aprirsi nel centro di Prato i fondi, a ridosso della stazione ferroviaria, che in via del Serraglio e via Muzzi, ma anche in via del Vergaio, in via della Sirena e via Guizzelmi, da tempo avevano tirato giù il bandone. Sono un ventina, ventuno per la precisione, ed animeranno diciannove diversi spazi. L’ esperimento  tre mesi, con l’auspicio naturalmente che quelle attività rimangono poi in piedi anche dopo.

E’ tutto pronto oramai per sabato 30 settembre, quando alle 18.30 prenderà il via ufficialmente “Pop Up Lab”, il progetto voluto dall’amministrazione comunale e finanziato dalla Regione Toscana con l’obiettivo di innescare un processo di rigenerazione urbana.

La ricetta e la considerazione da cui tutto parte è semplice: un luogo abbandonato e poco frequentato tende ad essere meno sicuro. Così a Prato, contro il degrado che nel centro storico alimenta la devianza e poi problemi di ordine pubblico – e dove la prima urgenza è lo spaccio di droga – si è deciso di puntare su creatività, animazione e rivitalizzazione commerciale. Perché vanno bene i controlli, le telecamere e la presenza magari di un presidio permanente delle forze dell’ordine. Ma poi quelle zone , come via del Serraglio, vanno poi fatte tornare a vivere.

Il “pop up lab”, parte del progetto pratese sulla sicurezza, è uno dei cinque progetti speciali regionali, assieme a quelli di Livorno, Firenze, Pisa e Lucca, approvati e finanziati l’anno scorso dalla giunta regionale con seicentomila euro. Di qeusti  un po’più di 143 mila sno destinati alla città laniera: 35 mila in particolare per la riapertura dei fondi, a cui si aggiungono settemila euro del Comune.  Pop-up è uno strumento sperimentato con successo già in altri comuni della Toscana. Ma Prato – assieme a Livorno, dove il progetto è stato presentato da Confesercenti – è una delle primissime città capoluogo a sperimentarlo. “E soprattutto in questo caso si tratta di attività commerciali vere  e non solo spazi mostra e laboratori d’artista” sottolineano a Sociolab, che con il Pin, il polo universitario pratese, hanno collaborato al progetto.

Per riaprire per tre mesi i fondi commerciali sfitti ai proprietari, in cambio di un comodato gratuito,  sono stati offerti incentivi economici sui costi di pulizia, contratti, allacci e consumo utenze. Quindi, sempre gratuitamente, sono stati assegnati ai progetti imprenditoriali più meritevoli, selezionati attraverso un bando di idee scaduto lo scorso 22 giugno.

E le proposte non sono mancate, tant’è che si sono fatti avanti in quasi quaranta, con gli organizzatori costretti ad allargare la ricerca di fondi nelle vie limitrofe, riuscendo alla fine ad offrire lo spazio ad un po’ più della metà delle imprese che si erano fatte avanti. “Siamo convinti che è anche attraverso progetti di rivitalizzazione commerciale e degli spazi urbani che si contribuisce a promuovere sicurezza” sottolinea Vittorio Bugli, assessore regionale alla presidenza e alla sicurezza, durante la presentazione stamani a Prato dell’iniziativa.

“Non basta – dice- la pur importante videosorveglianza, su cui comunque la Regione ha investito un milione mezzo di euro l’anno scorso, in tutta la Regione, ed altri 850 mila quest’anno. Una città è più sicura quando le sue strade, le sue piazze e gli spazi destinati alle attività sono frequentate dalle persone. La desolazione degli spazi urbani, l’assenza di occasioni di incontro, produzione e scambio, sono tutti elementi che contribuiscono a rendere una città meno ospitale e dunque più insicura: ce lo dice anche la storia millenaria delle nostre città. Per questo abbiamo deciso di finanziare con le risorse destinate alla sicurezza urbana anche la sperimentazione di un progetto come Pop Up Lab, credendo inoltre di dare un supporto a tutte quelle attività tradizionali e innovative che hanno da sempre segnato in positivo la vita e la produzione di ricchezza delle nostre città“.

L’amministrazione ha inteso concentrare l’attenzione sulla ricerca di attività imprenditoriali già costituite, in modo da aumentare le probabilità di un insediamento stabile nei fondi riaperti, una volta terminata la sperimentazione che si concluderà il 14 Gennaio 2018. “Siamo soddisfatti per come la città e le attività del territorio stanno rispondendo a questo coraggioso progetto – affermano Matteo Biffoni, Sindaco di Prato, e Daniela Toccafondi, assessora allo sviluppo economico – Siamo infatti riusciti ad ottenere la disponibilità di una ventina di fondi sfitti tra via del Serraglio, Guizzelmi, Muzzi, del Vergaio e della Sirena: un numero molto alto che testimonia la voglia anche dei proprietari di immobili di mettersi in gioco per il rilancio del centro storico.

Anche la risposta delle aziende del territorio è stata all’altezza delle aspettative: sono arrivate quasi quaranta proposte, per questo abbiamo dovuto estendere la ricerca di spazi a via Muzzi, originariamente non inserita nel progetto”. Le proposte si distinguono tutte anche per un alto livello qualitativo delle produzioni e dei servizi offerti: questo fa ben sperare per il prosieguo dell’esperienza, una volta terminata la sperimentazione.

Ci sono negozi di abbigliamento e di scarpe, ma anche laboratori di artigiani e sartoriali, agenzie di viaggi (ma di viaggi particolari, quelli del turismo sostenibile), formaggerie, prodotti da mangiare a chilometro zero, gallerie d’arte e libri anche, progetti sociali, spazi co-working popolati da professionisti a trecentosessanta gradi e molto altro ancora.

Sono tutti da scoprire sulla pagina facebook dedicata all’iniziativa: www.facebook.com/PopUpLabPrato/ Appuntamento dunque per sabato 30 alle 18.30 in via del Serraglio, per il taglio del nastro e la festa di riapertura delle attività.  

Fonte: Regione Toscana